CarniaCulturaGemoneseSpettacoli

Vanessa Incontrada in scena nei teatri di Tolmezzo e Gemona

Prosegue la tournée in Friuli Venezia Giulia di Vanessa Incontrada con Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?, una commedia corale scritta e interpretata da Gabriele Pignotta che vedrà esibirsi su sei palchi regionali anche Fabio Avaro, Siddharta Prestinari e Nick Nicolosi. Lo spettacolo prodotto dagli Artisti Associati di Gorizia sarà giovedì 2 dicembre al Teatro Odeon di Latisana, venerdì 3 e sabato 4 dicembre al Teatro Verdi di Maniago, domenica 5 dicembre al Verdi di Muggia, lunedì 6 dicembre al Candoni di Tolmezzo e martedì 7 dicembre al Teatro Sociale di Gemona. Tutte le serate inizieranno alle 20.45 con l’eccezione di Gemona, dove il sipario si alzerà alle 21.00. 

Cosa succederebbe se alcuni amici, per uno scherzo di uno di loro, si ritrovassero a loro insaputa protagonisti di un reality show televisivo? Con questa trovata Gabriele Pignotta dipinge il ritratto della sua generazione, quella dei quarantenni di oggi, abbastanza cresciuta da poter vivere inseguendo il successo e la carriera, ma non abbastanza adulta da poter smettere di ridere e ironizzare su se stessa. 

Scusa sono in riunione… ti posso richiamare? è una commedia degli equivoci che, con ironia, invita a riflettere sull’ossessione per la visibilità e sulla brama di successo che caratterizzano i nostri tempi.

“La generazione dei quarantenni ne esce come quella di adorabili perdenti, pieni di fragilità, di insicurezze, di stress, di nevrosi, di patologie più o meno complicate a livello psicologico – spiega Gabriele Pignotta – ma proprio per queste fragilità non si può non volere bene ai personaggi di questa pièce che sono uno spaccato fedele di ognuno di noi. Io ho voluto ironizzare su una generazione, che forse è anche un po’ più estesa’.

Dopo il successo teatrale di Mi piaci perché sei così e quello cinematografico di Ti sposo ma non troppo prosegue con questo spettacolo la collaborazione artistica tra Gabriele Pignotta, attore, sceneggiatore, commediografo e regista, e l’attrice e conduttrice televisiva Vanessa Incontrada.  

Nella primavera 2022 vedremo nuovamente in scena nel Circuito ERT Gabriele Pignotta, questa volta al fianco di Giorgio Lupano e Attilio Fontana, con lo spettacolo Tre uomini e una culla, adattamento del film francese di successo degli anni Ottanta.

Ricordiamo che il Green Pass rafforzato permetteil mantenimento al 100% della capienza dei Teatri ma consentirà l’accesso solo con certificato che attesti la doppia vaccinazione anti Covid o la guarigione dalla malattia; non si potrà più entrare in sala con il solo Green Pass da tampone. 

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it, prevendite e prenotazioni chiamando il Teatro Odeon di Latisana (0431 59288 | info@citlatisana.com) il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago (0427 709063 | museocoltellerie@maniago.it), l’Agenzia di viaggi La Rambla di Muggia (040 271754), Palazzo Frisacco di Tolmezzo (0433 41247 | candonifrisacco@gmail.com) e l’Ufficio IAT di Gemona (0432 981441). 

(nella foto Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta)