CarniaTerritorio

I Carabinieri spiegano ai residenti di Lauco come difendersi dalle truffe

L’Arma dei Carabinieri di Villa Santina ha incontrato i cittadini di Lauco, nella sala sociale “Ex Latteria”, per parlare di truffe ai danni delle fasce deboli. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione comunale, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i partecipanti su varie tipologie di reato, fornendo utili informazioni e preziosi suggerimenti per evitare di rimanere vittime di truffatori e ladri. Durante la serata sono state illustrate le più recenti strategie adottate dai truffatori in ambito di phishing e vishing, sulle tecniche delle false vendite di prodotti e servizi, sui reati perpetrati nel web, su furti, rapine e raggiri.

L’incontro ha suscitato notevole interesse tra le persone presenti, alle quali sono stati indicati alcuni accorgimenti da adottare per gestire correttamente varie situazioni dinanzi alle quali ci si potrebbe trovare. Non sono mancate le testimonianze personali di alcuni presenti circa fatti a loro accaduti.
La serata si è poi conclusa con alcuni consigli semplici ed essenziali da parte dei Carabinieri aventi lo scopo di aiutare le persone ad affrontare con maggiore sicurezza e serenità il quotidiano. Sottolineato che in caso di necessità, reale o presunta, non si deve esitare a chiamare il 112.

Una fondamentale forma di difesa da non dimenticare è la rete di solidarietà e i rapporti di buon vicinato: “Se ognuno di noi ha maggiore cura ed interesse per le persone più deboli che lo circondano, si danno minori opportunità ai malfattori di sfruttare le situazioni di solitudine e buona fede tipiche delle persone più fragili – dice la vicesindaco di Lauco Gabriella  Bolzan -.  Inoltre la fiducia nell’operato delle Forze dell’Ordine e la collaborazione che i cittadini possono dare loro, diventano presupposti fondamentali alla costruzione di un’efficiente rete di comunicazione, che permette di prevenire e arginare quelle che sono le più frequenti situazioni di pericolo”.