CarniaPrimo pianoSportVideo

Ciclismo, in 400 all’edizione 2018 della Carnia Classic Fuji Zoncolan

Enrico Masetti nel percorso Extreme, con l’ascesa a Cima Zoncolan, Christian Pinton nel lungo e Alessandro Bianchini nel corto, tra gli uomini e Odette Bertolin nel lungo e Anna Andriani nel corto tra le donne sono i vincitori sulle varie distanze della Carnia Classic Fuji Zoncolan 2018. 
Aria frizzante, sole a sprazzi e temperatura gradevole hanno accompagnato i circa 400 atleti, comprendendo anche i cicloturisti, in una giornata di grande fascino, all’attacco delle prestigiose salite sulle Alpi Carniche, autentico tempio delle due ruote.
La Carnia Classic Fuji – Zoncolan non ha tradito le attese della vigilia, assicurando spettacolo sia dal punto di vista tecnico, con tempi di rilievo fissati dai vincitori nelle varie categorie, capaci di volare ad alta velocità anche sui tratti più impervi, sia dal punto di vista della partecipazione di pubblico, con la piazza XX Settembre di Tolmezzo, appena rimessa a nuovo e praticamente inaugurata in una settimana di eventi continuativi fino alla corsa di oggi, affollata da atleti, amici e parenti degli atleti, ma anche curiosi, spettatori e turisti in un mischiarsi di colori e voci.
Per quanto riguarda la parte agonistica, il miglior crono del percorso Extreme, 140 chilometri con scalata dello Zoncolan, l’ha registrato Enrico Masetti, portacolori della Squadra Corse della Cussigh Bike, capace di fermare i cronometri sul tempo di 5 ore, 48 minuti e 56 secondi, alla media di 24 km/h. Masetti ha preceduto sul podio l’asolano Gianluca Vettoretto e il compagno di squadra Angelo Dondoni.

VIDEOINTERVISTA ALESSANDRO BIANCHIN

Sul percorso lungo da 118 chilometri, il miglior crono è stato quello di Christian Pinton (Team Green Paper): 3 ore, 47 minuti e 40 secondi, alla media di 31,10 km/h. Il sanvitese Andrea Molini e Tomaz Cefuta (Eppinger) gli altri due sul podio.
Sul percorso corto, da 98 chilometri, miglior tempo di Alessandro Bianchin, portacolori dello Spezzotto Bike Team, con 3 ore, 2 minuti e 40 secondi (31,53 km/h di media), davanti a Francesco Bortotto (Sanvitese) e Roberto Vidorni (Falchi di Tucson).
Una trentina gli atleti che invece hanno scelto il percorso cicloturistico: tra loro, è partito anche Enzo Cainero, che non ha voluto mancare alla Carnia Classic Fuji – Zoncolan 2018.
“Archiviamo un’edizione 2018 della Carnia Classic Fuji Zoncolan – conferma Fabio Forgiarini, presidente della Asd Carnia Bike – avendo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo fissati. La settimana è stata intensa e splendida, con tanti avvenimenti sportivi e culturali di livello, in una piazza rimessa a nuovo e che si presta alla perfezione per queste attività. Il cambio di data, da agosto a giugno, ha generato qualche disguido, come capita spesso a chi fa una cosa alla quale non è del tutto abituato. Abbiamo però saputo sfruttare appieno la potenzialità dello Zoncolan, che è il nostro vessillo, la nostra bandiera da sventolare sempre perché è un punto di forza imprescindibile del nostro territorio. Siamo già con la testa all’edizione 2019: stiamo già discutendo con gli atleti, che ci hanno dato dei feedback già al termine della corsa”.