Alto CadoreSportVideo

Biathlon, arriva dalla staffetta la prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo di Lisa Vittozzi

Lisa Vittozzi, assieme a Dorothea Wierer, Dominik Windisch e Lukas Hofer, trionfa nella staffetta mista di Coppa del Mondo di biathlon.

Il grande risultato è arrivato nella prova di Kontiolahti.

In prima frazione l’Italia ha schierato Dorothea Wierer, che con tre ricariche in entrambe le serie ha cambiato al sesto posto a 18″ dalla leader Slovacchia.
E’ poi partita Lisa Vittozzi, che al poligono effettua una sola ricarica ed esce dal poligono seconda a 3″ dalla francese Bescond.
Nella serie in piedi Italia e Francia sono arrivate assieme ed entrambe sbagliano molto: Lisa deve effettuare un giro di penalità, la Bescond due. Nonostante ciò, la sappadina esce quarta a soli 9″ dalla leader Russia e dà il cambio a Dominik Windisch quinta ma a meno di 7″ dalla Slovacchia, passata in testa.

Windisch effettua due ricariche a terra e dopo il quinto poligono l’Italia è quarta a 20″ dalla Russa, che con Malyshko comanda la gara. Nella serie in piedi l’azzurro è perfetto cambia terzo in scia a Ucraina e Norvegia.
All’ultimo cambio la situazione vede l’Italia davanti con circa 4″ su Norvegia, Russia e Ucraina. David Hofer si presenta al primo poligono e centra tutti i bersagli, ma lo stesso fanno anche i tre avversari (il russo Tsvetkov, l’ucraino Pidruchnyi e il norvegese Tarjei Boe), che quindi all’uscita sono sostanzialmente ancora tutti assieme e così si presentano all’ultima serie della gara, quella in piedi. Hofer commette un errore, così come Norvegia e Ucraina, mentre il russo è preciso ma lento. All’uscita l’Ucraina è davanti con poco più di 5″ sulle tre squadre avversarie.

Nell’ultima fase un fantastico Luca Hofer allunga e porta l’Italia al trionfo davanti a Ucraina e Norvegia, per la prima vittoria di sempre degli azzurri in questo format di gara.

Per Lisa in particolare è il secondo successo in Coppa del Mondo.

Domenica la tappa finlandese si chiude con le mass start. La 12.5 km femminile prenderà il via alle 16.10.