GemonesePrimo pianoTerritorio

“Diabete a ruota libera” protagonista anche all’Adunata degli Alpini

Il “Gruppo Ana 8° Reggimento Alpini Venzone” sposa la causa che sostiene l’evento benefico “Diabete a ruota libera”, pedalata non agonistica ideata ed organizzata da C.R.A.D. FVG (Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici) in collaborazione con i professionisti della Rete diabetologica regionale, con il patrocinio della Regione FVG e la collaborazione di Croce Rossa e Protezione civile regionale che, grazie ai gruppi comunali presenti con proprio stand nelle varie tappe, promuoverà i propri progetti nel campo del sociale e della solidarietà, diffondendo la cultura della prevenzione. 

Non potendo partecipare alla tre giorni (10-12 maggio) di pedalata benefica del Crad Fvg, perché impegnati con l’Adunata nazionale degli Alpini che si svolge negli stessi giorni a Vicenza, gli Alpini di Venzone inforcheranno la due ruote per raggiungere la città del Palladio (“Road to Vicenza”), indossando la maglietta di “Diabete a Ruota Libera” che ha impresso sulla schiena il motto “Il diabete teme chi fa sport”.

«Apprezziamo molto questa attività di sensibilizzazione e vogliamo aiutarli sostenendo la causa e indossando le loro magliette e contribuendo a fare informazione, perché di diabete non se ne parla abbastanza seppur sia una patologia piuttosto diffusa – spiega Gianluca Melillo, capogruppo del “Gruppo 8° Reggimento Alpini Venzone” –. Direttamente o in modo indiretto anche noi alpini siamo a contatto con persone, giovani e meno giovani, ma anche bambini, che ne soffrono. Per questo motivo vogliamo fare la nostra parte spiegando quali sono le azioni corrette e i comportamenti virtuosi da adottare per prevenire il diabete tipo 2 e ritardarne le complicanze, promuovendo attività fisica, sani stili di vita, corrette abitudini alimentari».

“Road to Vicenza” si apre il 7 maggio, a Venzone, con la partenza degli Alpini sulle due ruote alla volta della città veneta, dove contano di arrivare il 10 maggio. Sono previste tappe a Pordenone (7), Preganziol (8), città natale del capitano Manlio Feruglio (a cui è intitolata la caserma che ospita l’8° Reggimento Alpini), dove gli alpini consegneranno una corona di fiori commemorativa, Bassano del Grappa (9) con visita al Sacrario militare del Monte Grappa. Non mancheranno visite ai luoghi della memoria e incontri con i rappresentanti dei locali gruppi alpini.

PERCORSO “DIABETE A RUOTA LIBERA”

Venerdì 10 maggio Sappada-Tolmezzo, con tappe a Comeglians, Pesariis e Villa Santina.
Sabato 11 maggio Pordenone-Lignano Sabbiadoro, con tappe a Valvasone, San Vito al Tagliamento, Latisana e Bibione.
Domenica 12 maggio Udine–Trieste, con tappe aUdine, Buttrio, Cormons, Gorizia (pranzo), Gorizia-Nova Gorica, Monfalcone-Trieste.