CollinareTerritorio

Attrezzatura d’avanguardia per l’ospedale di San Daniele con “Solidarietà-Salute”

Si è tenuta ieri, nella sala Santovito dell’ospedale di San Daniele Del Friuli, un incontro promosso dal dott. Stefano Ciciliato (coinvolti l’ospedale stesso e ASUFC), al fine di ringraziare l’associazione Due Pistoni e la Comunità Collinare del Friuli per il sostegno e l’attività solidale svolta nell’ambito del progetto Solidarietà – Salute.
Un progetto che la Comunità Collinare ha sostenuto sin dal novembre 2022, quando cioé l’iniziativa ha preso vita. In meno di un anno, grazie alle sinergie del territorio e alla perseverante attività di raccolta fondi del fondatore dell Due Pistoni Luigino Minciotti, sono stati raccolti circa 300 mila euro, cifra che ha permesso l’acquisto di macchinari di ultima generazione da donare ai reparti, oltre all’acquisto di altra attrezzatura ospedaliera di uso quotidiano.
Nello specifico, il reparto di cardiologia dell’Ospedale di San Daniele, diretto dalla dott.ssa Olga Vriz, ha potuto godere dell’ingresso di un eco cardiografo di ultima generazione; il reparto di anestesia e rianimazione, diretto dal dott. Massimo Nordio, si è dotato di un ecografo indispensabile all’attività di sala e ambulatoriale; la sala operatoria si è dotata invece di un’apparecchiatura laser all’avanguardia consentendo all’ospedale di San Daniele di figurare così come primo presidio pubblico ad utilizzare questo tipo di tecnologia.
Inoltre, la raccolta fondi in questione ha reso possibile l’acquisto di un’apparecchiatura di urodinamica destinata all’ospedale Gervasutta di Udine, utile per la diagnosi di patologie neurologiche nei pazienti con lesioni del midollo traumatiche o degenerative. rinforzando il già forte legame tra l’urologia di San Daniele e il Gervasutta nel trattamento delle patologie neurologiche.
Una raccolta fondi diventata ormai appuntamento fisso per San Daniele e per l’intero territorio collinare capace di unire e coinvolgere verso un’unica direzione, quella della solidarietà, tutte le realtà, dalle donazioni dei singoli cittadini a quelle di enti, associazioni, aziende e commercianti.
“Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati perchè le donazioni conseguenti alla raccolta fondi dell’Associazione Due Pistoni  in favore dell’ospedale di San Daniele, lanciata in Comunità Collinare, hanno positivamente centrato l’obiettivo grazie alla tenacia del presidente Luigino Minciotti – ha commentato il presidente della Comunità Collinare del Friuli, Luigino Bottoni –Mi fa piacere sottolineare due cose: la prima è che risulta evidente come nel nostro territorio il volontariato, sia di lavoro che come in questo caso di risorse, risponde prontamente ed è incredibilmente attivo. La seconda è come l’ospedale di San Daniele sia per noi un tema identitario e coinvolgente, talmente sentito che queste risposte, che sono tutt’altro che scontate, arrivano sempre a conclusione positiva. Un ringraziamento all’assessore regionale Riccardo Riccardi, sempre presente, e al sindaco di San Daniele Pietro Valent, altrettanto sempre in prima linea per la difesa del nostro presidio sanitario, che ha sede nel suo comune”.