TarvisianoTerritorio

A Moggio arrivano i fondi Ater per alloggi e immobili

La Regione Friuli Venezia Giulia finanzierà, con un contributo di 2,3 milioni di euro, un programma di ristrutturazione di 86 alloggi da parte delle cinque Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale (ATER).

Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e all’Edilizia Mariagrazia Santoro, che ha approvato oggi il riparto dei fondi a seguito della presentazione dei progetti di ristrutturazione da parte delle ATER.

Per l’assessore Santoro il piano rientra nel più vasto programma di riuso del patrimonio immobiliare esistente. “Non possiamo permetterci di lasciare immobili sfitti o sottoutilizzati nei centri storici, tanto più se si tratta di Edilizia pubblica. Ci siamo posti l’obiettivo del consumo zero del territorio e per raggiungerlo dobbiamo dotarci di strumenti finanziari e amministrativi che ci consentano di non lasciare in stato di abbandono nemmeno un metro quadrato utile a dare risposta alla richiesta di abitazione”, spiega l’assessore.

sede ater alto friuliAll’ATER Alto Friuli andranno 140.300,00 euro per il recupero e la riqualificazione energetica di tre alloggi e di un immobile a Moggio Udinese.

 

 

Nella stessa seduta la Giunta ha poi approvato la destinazione di 6,2 milioni di euro del Fondo per l’Edilizia residenziale all’Edilizia agevolata.

“La proposta, che ora dovrà essere vagliata dalla competente Commissione consiliare – spiega Santoro – ci consentirà di mantenere aperto il canale contributivo sui mutui prima casa e dare risposta alle domande che perverranno fino a tutto il mese di gennaio 2016. In questo modo assicuriamo copertura alle richieste dei cittadini fino all’approvazione della nuova Riforma del Settore Casa e all’avvio dei nuovi strumenti di sostegno che avranno nuove modalità di erogazione dei contributi”.

A ciò si aggiunge lo stanziamento, deliberato dalla Giunta, di 500.000,00 euro a favore del Fondo regionale di garanzia per l’Edilizia residenziale costituito presso Banca Mediocredito Friuli Venezia Giulia S.p.A., per il rilascio delle garanzie integrative di quella ipotecaria sui mutui prima casa, in considerazione delle difficoltà delle famiglie ad accedere al credito bancario come dimostra il trend crescente delle richieste di fidejussione (sei nel 2010, 125 nel 2011, 161 nel 2012, 151 nel 2013, 327 nel 2014 e 292 nei soli primi nove mesi del 2015).