TarvisianoTerritorio

Il 9 aprile l’apertura dei percorsi del progetto “Sentieri Stolvizza”

A Stolvizza di Resia, con l’avvicinarsi di sabato 9 aprile, giorno di apertura dei percorsi del progetto “Sentieri Stolvizza”, si sta lavorando con molto impegno per poter presentare, per quella data, una proposta escursionistica quanto mai attraente in linea con la tradizione che vuole, da sempre, il gruppo organizzatore, impegnato a presentare i sentieri intorno al Paese di Stolvizza in ordine ed accoglienti. Proprio in questa ottica si sta procedendo effettuando molti interventi; in particolare:

  • Posizionata in bella vista in piazza dell’Arrotino a Stolvizza una grande bacheca con su indicati tutti i percorsi del progetto “Sentieri Stolvizza”
  • Tutti i sentieri saranno ripuliti dai materiali vegetali depositati nel lungo inverno;
  • Saranno rimossi gli alberi caduti nei sentieri;
  • Controllate le barriere (corde e staccionate…………..) presenti lungo i tracciati;
  • Riportati in bella evidenza siti particolarmente interessanti come le vecchie fabbriche di calce, alcuni stavoli, elementi della grande guerra……….
  • Manutentati gli elementi in legno presenti lungo i sentieri;
  • Tabellati, con un nuovo sistema, tutti i sentieri. Ogni tracciato avrà un colore, colore che verrà riportato su tutti i cartelli direzionali.
  • Ogni sentiero avrà come simpatica caratteristica e segno di riconoscimento un disegno stilizzato di un animale, disegno riportato poi su tutti i cartelli posizionati lungo i tracciati, e cosi’ vedremo: il Capriolo sul “Ta lipa pot” – il Camoscio sul “Sentiero di Matteo” – il Cervo sul “Pusti Gost sulle tracce del passato” – lo Scoiattolo su “Stolvizza facile” – lo Stambecco sulla “Vertical Kilometer” – la Volpe sul “P4 della grande guerra”.
  • Per ultimo, ma non per questo meno importante, grazie all’intervento del Parco Naturale regionale delle Prealpi Giulie si stanno effettuando importanti lavori su un tratto del “Ta lipa pot” rovinato dall’ultima piena del Resia e riposizionata una passerella spazzata via sempre dalla furia dell’acqua.

Insomma un grande impegno che l’Associazione “ViviStolvizza” sta portando avanti convinta come è della bontà della proposta ludico-motoria che ormai da anni ha fatto di Stolvizza il punto ri riferimento regionale e non solo delle escursioni. L’organizzazione può ormai comunicare con certezza che, per sabato 9 aprile giorno dell’apertura ufficiale dei sentieri, tutto sarà pronto e che quindi tutto il programma potrà essere svolto senza problemi, programma che prevede:

            Ore 09,00 – Raduno dei partecipanti a Stolvizza in Piazza dell’Arrotino;

            Ore 09,15 – Iscrizione ai vari percorsi;

            Ore 09,30 – Partenza escursioni guidate;

            Ore 12,30 – Ristoro per tutti con la “Bruschetta dell’amicizia”;

            Ore 14,00 – Chiusura della manifestazione.

Dal 9 aprile quindi e fino al 30 ottobre prossimo i tracciati saranno a disposizione dei tanti appassionati che hanno apprezzato nel tempo le straordinarie peculiarità di queste proposte escursionistiche che sono organizzate in un contesto ambientale e culturale davvero di grande pregio quale è la Val Resia.

(nella foto una fabbrica di calce sul “Sentiero di Matteo”)