CarniaPrimo pianoTerritorio

Tolmezzo, Cristiana Gallizia si dimette anche da assessore comunale

gallizia cristianaNuovo colpo di scena in amministrazione comunale a Tolmezzo. L’assessore alla sanità Cristiana Gallizia ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica ricoperta in giunta comunale. L’atto, che fa seguito alle dimissioni dalla carica di consigliere comunale della lista “Indipendenti di Centro” avvenuta a fine gennaio, è stato protocollato ieri in Municipio e da subito ha provocato un mini-terremoto con ipotesi e supposizioni rispetto alle motivazioni della decisione. C’è chi ha pensato ad una crisi di maggioranza alla luce delle recentissime nomine del Cosilt e al precedente voto sull’ordine del giorno “Genitori e figli” proposto dalle opposizioni e poi approvato nel corso dell’ultima seduta di consiglio comunale con la stessa maggioranza uscita spaccata.

Ma è la diretta interessata, da noi contattata, a respingere al mittente “qualsiasi tipo di illazioni” e a spiegare che si è trattato di un atto originato da “sopraggiunti impegni lavorativi legati alla riforma sanitaria regionale che mi vedranno impegnata maggiormente in Azienda (Gallizia è responsabile della Struttura Operativa di Medicina Trasfusionale presso l’ospedale di Tolmezzo, ndr), concomitanti con il rinnovo della normativa nazionale in materia trasfusionale”. Gallizia specifica che quando si ha a che fare con la sicurezza dei pazienti “il lavoro viene prima di ogni altra cosa”, il suo comunque non sarà un addio definitivo alla politica cittadina: “O la si ama o la si odia, io della politica mi sono innamorata, e sicuramente compatibilmente ai futuri impegni, credo di poter dare ancora il mio contributo”.

Gallizia spiega che comunque ciò non pregiudicherà i rapporti di forza interni alla maggioranza: “La nostra lista è ben rappresentata da due consiglieri (Paolo Falco e Fabiola De Martino, ndr), non ho dubbi che le mie deleghe da assessore possano essere riaffidate ad uno dei nostri rappresentanti, sarà comunque il sindaco a fare le sue valutazioni”.