CulturaSpettacoliTarvisiano

Con “Contis tarondis” arriva a Pontebba la rassegna “Piccolipalchi”

Vincitore del Premio del pubblico nell’edizione 2014/2015, lo spettacolo “Contis tarondis” torna ad essere ospite, come da tradizione, della rassegna teatrale per la famiglie Piccolipalchi, organizzata dall’Ente Regionale Teatrale in collaborazione con gli enti locali e con il sostegno della Fondazione CRUP.

Lo spettacolo andrà in scena domenica 28 febbraio alle 17 al Teatro Italia e al termine della rappresentazione i protagonisti Michele Polo, Federico Scridel e Leo Virgili, accompagnati dalla regista Serena Di Blasio, verranno premiati dagli organizzatori per quello che nella passata edizione della rassegna è stato lo spettacolo più amato dal pubblico dei bambini. Dedicato ai bambini dai 5 anni in su lo spettacolo è prodotto da Lenghis dal Drâc Associazione Amici di Onde Furlane e realizzato con il contributo dell’ARLeF Agenzia regionale per la lingua friulana.

Contis tarondis 2Da Cinisute a Il sunadôr di Pifar a La Lune e la Suriute, “Contis tarondis” racconta in lingua friulana e con tanta musica tre storie dal punto di vista di uno dei personaggi più presenti nella fiabe: i topi. «Quando abbiamo appreso che il premio del pubblico è andato allo spettacolo “Contis Tarondis” – commenta Lorenzo Fabbro, Presidente dell’ARLeF – la soddisfazione è stata doppia perché è la prima volta che il premio viene aggiudicato ad uno spettacolo interamente in lingua friulana e perché l’ARLeF ha evidentemente visto giusto nel sostenere questa produzione».

L’appuntamento sarà arricchito dall’attività collaterale del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Il Filobus partirà da Bordano alle 15.20 (Biblioteca comunale) per fare tappa a Moggio Udinese (ore 15.40 circa Biblioteca comunale) prima di raggiungere Pontebba. Nel corso del viaggio gli operatori coinvolgeranno i bambini con racconti, musica e immagini.

L’attività del Filobus n° 75 è gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso a teatro ma è necessaria la prenotazione contattando l’ERT allo 0432.224214 o all’indirizzo info@teatroescuola.it. Il Filobus n° 75 accompagna il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto, che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo; l’attività è inserita nell’iniziativa “La strada per il Teatro passa per la biblioteca” realizzata nell’ambito del progetto Crescere Leggendo dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e della Cooperativa Damatrà in collaborazione con l’Associazione 0432.

Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro, sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT.

Giunta alla 10ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. La rassegna è organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP, e con la collaborazione e il contributo dei Comuni e delle Biblioteche aderenti, e delle associazioni del territorio. Per ulteriori informazioni visitare la sezione dedicata del sito www.ertfvg.it o chiamare lo 0432.224211.