CarniaEconomiaPrimo piano

Nuovo capannone Automotive a Tolmezzo, il 22 dicembre scade il bando

Scadrà il prossimo mercoledì 22 Dicembre la procedura aperta per l’affidamento dell’appalto dei lavori di realizzazione del nuovo capannone destinato all’ampliamento dell’Automotive Lighting, all’interno della zona industriale Tolmezzo. L’opera, promossa dal Cosint di Tolmezzo presenta un importo complessivo dell’appalto (compreso il totale degli oneri per la sicurezza) di € 6.022.000 (IVA esclusa), su un finanziamento regionale di circa pari importo al quale si aggiungono i 2 milioni di euro di contribuzione diretta del Consorzio tolmezzino.

Un intervento, lo ricordiamo, finito al centro delle polemiche legate ai destini del Cedi di Amaro di Coopca, immobile che inizialmente era stato dato come possibile soluzione alle esigenze di espansione di Automotive Lighting.

I DETTAGLI DELL’OPERA
automotive seima tolmezzoNella relazione generale del progetto definitivo-esecutivo redatto dallo Studio Inarco di Udine si legge che il nuovo edificio che sorgerà in un lotto attiguo al perimetro dell’attuale stabilimento Automotive Lighting, una volta realizzato, sarà locato alla stessa società di fanaleria per auto del gruppo Magneti Marelli-FCA. Nell’edificio, si specifica poi, “verrà svolta l’attività di produzione di componentistica per la realizzazione di fanali led, che impiegherà nel reparto produzione circa 30 persone. Al piano primo del nuovo corpo di fabbrica verranno, inoltre, realizzati uffici che ospiteranno circa 65 persone”.

Per quanto riguarda il processo produttivo, “il reparto Elettronica sarà costituito da due linee SMT e da due Back End per la produzione di PCB destinate al reparto assemblaggio, in particolare per i fanali Audi Q5 e Audi Q7, BMW serie 7 e Opel Insignia”.

L’intervento in progetto ricade all’interno della zona D1 “Industriale di interesse regionale” del PRGC del comune di Tolmezzo e della zona D1b “Aree destinate prevalentemente all’insediamento di attività industriali e artigianali” del Piano Territoriale Infraregionale del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Tolmezzo.
Preliminarmente alla realizzazione del nuovo edificio, si procederà con la demolizione dei manufatti in calcestruzzo presenti sull’area oggetto di intervento. L’edificio avrà una superficie coperta complessiva di 4.440 mq circa. Sarà realizzato con struttura prefabbricata in c.a. costituita da pilastri, travi, copponi e shed di copertura. La struttura sarà dimensionata per sopportare il carico di due carriponte da 20 t ciascuno ed avrà resistenza al fuoco di 120’.
automotive stabilimento tolmezzoSulla parte di copertura a shed sarà installato un impianto fotovoltaico da 68 kW di potenza. L’intera produzione sarà utilizzata per supportare il consumo elettrico dell’edificio, con la modalità dello scambio sul posto.
Le modifiche principali, conseguenti alle richieste del locatario, sono le seguenti: modifica della destinazione d’uso di parte del piano terra, che nel Preliminare era interamente destinato a magazzino, per installarvi n.5 linee di produzione.

 

I TEMPI DI REALIZZAZIONE
La realizzazione dei lavori durerà un periodo di circa 7 mesi a partire dalla data di consegna dei lavori. A questi si devono aggiungere circa 3 mesi per la rendicontazione ed il collaudo dell’opera. Complessivamente, quindi, si potrà disporre della struttura in un tempo di circa 10 mesi dal momento dell’inizio lavori. I criteri per l’aggiudicazione prevedono l’Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato.

Un ulteriore potenziamento dell’industria carnica che attualmente dà lavoro a 750 persone in pianta stabile e che recentemente ha visto l’avvio pure del nuovo laboratorio per il test dei fanali posteriori.