CarniaEconomiaPrimo piano

50 nuove stabilizzazioni all’Automotive di Tolmezzo

Il segretario nazionale Fim Cisl Uliano con i colleghi Dresig e Venuti della Fim Cisl FVG durante un incontro del luglio scorso a Tomezzo
Il segretario nazionale Fim Cisl Uliano con i colleghi Dresig e Venuti della Fim Cisl FVG durante un incontro del luglio scorso a Tomezzo

Cinquanta nuove stabilizzazioni a tempo indeterminato in Automotive Lighting a Tolmezzo. Ad annunciarlo con estrema soddisfazionela Fim Cisl Udine comunicando che questo pomeriggio le RSA dello stabilimento hanno siglato un accordo specifico con l’azienda, frutto di quindici giorni di trattative.

Nello specifico i termini dell’accordo prevedono che a fronte della implementazione dell’attuale turnistica su una parte dei reparti (circa un centinaio i lavoratori coinvolti attraverso l’utilizzo del lavoro straordinario dal 27 settembre al 6 dicembre), saranno assunti a tempo indeterminato 50 lavoratori, selezionati tra quelli già in forza all’azienda con contratti di somministrazione a termine, facendo così salire il numero di dipendenti fissi a 800.

“E’ come se nella zona industriale di Tolmezzo si stesse per insediare una nuova azienda di medie dimensioni – commenta entusiasta Fabiano Venuti, rappresentante della FIM Cisl per l’Alto Friuli – e se siamo arrivati a questo significativo risultato è perché le commesse dell’azienda continuano a crescere, grazie agli incrementi degli ordinativi di fanali da parte di Ford, Mercedes e soprattutto della Fiat con la sua nuova Jeep Renegade”.

fanaliledVenuti fa notare inoltre che il segnale della stabilizzazione di Automotive risulta tra l’altro in chiara controtendenza rispetto agli ultimi dati del Mercato del Lavoro elaborati dalla Cisl Alto Friuli, i quali nel periodo III Trimestre 2012 – I Trimestre 2015 hanno fatto registrare a livello di tipologia di assunzioni l’88,31% di contratti a tempo determinato e solo l’11,69% a tempo indeterminato.

“Naturalmente il nostro impegno non si fermerà qui perché l’obiettivo è quello di richiedere la stabilizzazione di altri lavoratori – specifica Venuti – questo è un accordo che può portare ad aprire una scia favorevole per altre stabilizzazioni. Attualmente infatti sono ancora circa 180 le maestranze operanti in Automotive con contratti di somministrazione a termine. Sicuramente questa fase positiva che stiamo vivendo all’interno del gruppo è frutto anche della politica sui contratti specifici di lavoro FCA (Fiat Chrysler Auto) firmati negli ultimi anni dalla Fim Cisl nazionale e dalle altre sigle sindacali che guardano avanti”.

 

I commenti sono chiusi.