CronacaPrimo pianoVideo

Stava per puntare all’Alto Friuli la gang criminale arrestata dopo il furto a Fantoni

Borse firmate, gioielli, banconote in Dollari e Sterline, televisori. E poi ancora mulinelli da pesca, playstation, Rolex. Davvero ingente – come si può vedere nel video – la refurtiva recuperata dai Carabinieri della Compagnia di Latisana nell’operazione denominata  “Fast&Furious” che ha portato a sgominare la banda di ladri professionisti autori di decine e decine di furti tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, tra cui quello come anticipato ieri, compiuto presso la Villa dell’industriale gemonese Giovanni Fantoni.

__

__

E per fortuna che le indagini, davvero meticolose e complesse, hanno subito una accelerata nelle ultime settimane, altrimenti la gang criminale aveva già messo gli occhi sul territorio dell’Alto Friuli, come hanno spiegato stamani in Conferenza stampa i rappresentanti dell’Arma.

A finire in manette 4 albanesi, Aurel Leka (24 anni), Oltion Balozi (25 anni), Admir Ruci (21 anni) e Arben Preskura (28 anni), tutti ora rinchiusi in carcere a Bologna, accusati di concorso di furto aggravato, tre dei quali tra l’altro destinatari di precedenti ordini di carcerazione emessi dalle Procure di Ancona e Forlì.

L’operazione ha preso avvio il 22 settembre a seguito di due furti messi a segno a Latisana e nella frazione di Paludo. Grazie alla segnalazione di un cittadino che aveva notato un’auto sospetta, una Golf GT di colore nero, i militari si sono messi sulle tracce dei malviventi.

___

__

La svolta c’è stata il 21 novembre, proprio a seguito del furto a casa Fantoni a Gemona del Friuli. Tra targhe, telepass (che veniva sottratti ad ignari automobilisti per sviare gli ingressi e le uscite in autostrada), passaggi ai caselli, i Carabinieri hanno analizzato circa 30 mila dati, incrociati poi con gli altri elementi d’indagine.

Nel corso della perquisizione nei due covi della banda, a San Pietro in Casale (Bo), si è quindi riusciti a recuperare la refurtiva, del valore di 200 mila euro. Recuperate inoltre l’Audi A8 di Fantoni, ed anche un’Audi A4 asportata da una abitazione in provincia di Ravenna che montava targhe rubate in provincia di Padova.

I Carabinieri invitano i cittadini colpiti da rapine negli ultimi due mesi a rivolgersi alla Compagnia di Latisana per verificare la proprietà della merce sequestrata alla banda.

__

LA FOTO GALLERY DELLA MERCE SEQUESTRATA