CarniaTerritorio

Un’immersione nella natura a Preone con il forest bathing

Sabato 4 e domenica 5 maggio Preone ospiterà le giornate della promozione e della conoscenza del forest bathing proposte dall’Associazione Italiana Guide di Bagni di Foresta, un’occasione per scoprire quest’attività che permette di immergersi nella natura, di godere di due ore e mezza circa rilassanti, con i sensi attivi. Il forest bathing è un’esperienza immersiva che, come confermano le evidenze scientifiche, aiuta  il fisico e la mente a rigenerarsi.
Come molte pratiche asiatiche, anche questa affonda le proprie radici in un’idea ben precisa, ossia che l’uomo, così come gli altri animali, sia figlio della terra e che, quindi, solo il contatto con essa possa guarirlo. In Giappone, dove è nata con il nome di shinrin yoku, questa tecnica non solo è consigliata, ma è diventata oggetto di una vera e propria iniziativa di politica sanitaria e sociale da parte del Governo, che da anni spinge il più possibile i cittadini a dedicarsi al rilassamento in mezzo al verde, con lo scopo di rendere l’attività parte integrante della vita di ognuno.
In pratica si entra nel bosco con la guida e si seguono le indicazioni per semplici esercizi che stimolano l’attenzione, la consapevolezza, il respiro profondo e l’opportunità di vivere realmente il momento, senza farsi distrarre dal “resto” .
Preone, borgo premiato con la bandiera verde di Legambiente, è il posto ideale per scoprire o riscoprire questa pratica. Tutti i quattro appuntamenti partiranno da Palazzo Lupieri, in centro al paese. Oltre alla guida ci sarà una persona del posto, che racconterà brevemente del rapporto con il “suo bosco”, proponendo aneddoti preziosi.
Gli appuntamenti proposti sono 4: sabato e domenica alle 15.30, domenica alle 9.30 (attivitità specifica per le famiglie,  dedicata ai bambini) e  alle 10.30. Il costo per ogni attività è di 25 euro, 35 euro totali se si partecipa a due forest bathing. Per l’attività per famiglie gli adulti pagano 20 euro, 10 euro per i ragazzini, under 12 gratuito.
 La prenotazione è obbligatoria, entro il 3 maggio. Info e prenotazioni: pinguins@libero.it oppure 347 9750685.