CarniaEconomiaPrimo pianoVideo

Bolzonello fa la conta dei fondi a disposizione per la Carnia

“Le risorse dei programmi europei per la montagna sono un’opportunità che va sfruttata fino in fondo, raccogliendo le esigenze del territorio”. Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello incontrando, oggi, i sindaci della futura Uti (Unione territoriale intercomunale) della Carnia per discutere del Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 (Por Fesr) guardando sia alle politiche comunitarie sia alle politiche della montagna.

__

__

Le risorse a disposizione delle aree interne regionali, individuate nell’ambito della strategia nazionale sono 6,34 milioni di euro del Por Fesr a cui si aggiungono 4 milioni di euro del Programma sviluppo rurale (Psr) e 5 milioni del Por Fse (Fondo sociale europeo) oltre alle risorse addizionali nazionali pari a circa 11 milioni di euro. A questi importi si aggiungono le risorse riservate su tutti i programmi cofinanziati per le aree dei Comuni interamente montani. Si tratta di interventi aggiuntivi, secondo Bolzonello, rispetto alle politiche regionali dedicate alla montagna.

E’ stato anche evidenziato come sul Por Fesr i bacini di interventi siano due: uno per gli 83 Comuni interamente montani e l’altro per le cosiddette aree interne. Per le aree interne gli interventi del Por Fesr possono essere dedicati, per quanto concerne le Pmi, ad investimenti in tecnologia che fanno fare un salto tecnologico alle aziende, ma anche a riduzioni di consumi di energia negli edifici pubblici.

Bolzonello ha fornito, inoltre, le tempistiche ricordano che la Regione è in linea con le tempistiche della programmazione e ha indicato che “entro giugno 2016 apriremo tutti i bandi relativi al Por fesr”. Per i bandi dedicati, invece, all’efficientamento energetico si sta predisponendo lo strumento informatico mentre l’accordo di programma per l’area Alta Carnia sarà sottoscritto fra Regione, Stato e Comuni entro gennaio.