BORDANO: Rimpasto nella giunta comunale

Dallo scorso 13 dicembre, in virtù di accordi pre-elettorali, per l’Amministrazione comunale di Bordano cambia la composizione della Giunta municipale.
La staffetta, formalizzata con delibera giuntale e portata a conoscenza del Consiglio Comunale nell’ultima assise del 2001 è stata attuata mirando a garantire una continuità politico-amministrativa alla compagine legata al Sindaco Picco.
Gli Assessori uscenti, Daniele Feregotto e Giacomino Picco, infatti, con le loro volontarie dimissioni, hanno aperto la strada a quello che dovrebbe essere il gruppo di lavoro sul quale massima fiducia hanno espresso per il futuro tutti i Consiglieri di maggioranza.
Al di là dei ringraziamenti di prammatica agli Assessori uscenti (che comunque sono e rimarranno parte integrante della squadra che finora ha operato), in ogni caso, quello che più di tutto merita di essere evidenziato in questa “staffetta di metà mandato” è il fatto che, ancora una volta, il gruppo di Enore Picco ha saputo e voluto con forza esprimere un concetto nuovo: e cioè che un progetto, un’idea debbono poter continuare nel tempo al di là degli attori che li sostengono.
La volontà di lavorare per il futuro e per portare benefici ad un territorio ben più ampio della realtà cui sono inseriti i paesi di Bordano ed Interneppo, infatti, ha da sempre caratterizzato l’attività del “Sindaco delle Farfalle” e degli amministratori che accanto a lui si sono succeduti in tutti questi anni tant’è che, proprio nell’ultimo Consiglio comunale, si è discusso, ad esempio, anche di un ordine del giorno riguardante il problema della viabilità e dei trasporti in tutto il comprensorio gemonese, purtroppo già grandemente penalizzato prima da scelte politiche poco lungimiranti, ed ora da un pericoloso vuoto di rappresentanza politica che ha caratterizzato la composizione dei Consigli provinciale e regionale.
Questi i referati della nuova giunta. Enore Picco (sindaco): turismo, istruzione e cultura, programmazione e pianificazione territoriale, protezione civile, attività produttive. Valter Stefanutti (vice sindaco): sanità e politiche sociali, finanze e bilancio, personale, affari europei, ambiente ed urbanistica. Luigino Picco (assessore): lavori pubblici, viabilità e trasporti, agricoltura e foreste, sport, commercio.