GEMONA- Stasera a teatro c’è Giuliana Musso con “Sexmachine”

Continua la fortunata tournee dell’ultima produzione firmata dal Teatro Club di Udine. “Sexmachine” sarà ancora una volta ospite delle stagioni ERT (dopo le tappe di Codroipo e San Vito al Tagliamento dello scorso febbraio), giovedì 10 marzo, alle 21, al Teatro Sociale di Gemona. Dopo “Nati in casa”, Giuliana Musso – anche autrice del testo – aggiunge una ulteriore impegnativa prova d’attrice alla sua brillante carriera. Con lei in scena anche il musicista-attore Igi Meggiorin, mentre la regia è di Massimo Somaglino.

Il testo nasce dalla volontà di Giuliana Musso di indagare la vasta categoria composta da chi cerca il sesso a pagamento. In un mondo dove si sprecano i reportage su chi sono, quanto guadagnano e da dove vengono le prostitute, l’attrice vicentina, ma friulana d’adozione, ha voluto soffermarsi sulla figura del cliente, perché, lo spiega lei stessa, “i rapporti sessuali a pagamento in Italia sono – ogni giorno – più di 25’000. Quasi 10 milioni di rapporti all’anno esprimono in modo chiaro un bisogno di sesso che i rapporti gratuiti e reciproci o non possono o non sanno soddisfare“.

In scena, Giuliana Musso passa da un personaggio all’altro con apparente facilità, scivolando dal ruolo di un cliente a quello di una prostituta, dall’uomo sposato con alle spalle un lungo matrimonio, al giovane imprenditore caduto in disgrazia che oltre al sesso cerca conforto. Un continuo cambio di registro, dal comico al malinconico, accompagna i quadri dipinti dalla sua capacità interpretativa. Sul palco, come detto, c’è anche Igi Meggiorin, che dialoga con Giuliana Musso andando a pescare nel suo repertorio personale, ma anche in quello di icone musicali quali Tom Waits e Billie Holiday, due tra gli autori che maggiormente si sono avvicinati al tema.

Maggiori informazioni sul sito dell’ERT, www.ertfvg.it, o chiamando 0432/970520 (Gemona).