Primo pianoTarvisianoTerritorio

Vigilia di Pasqua con la riapertura dei sentieri di Stolvizza

L’associazione “ViviStolvizza” ormai da anni mette a disposizione di turisti, escursionisti, sportivi e villeggianti il progetto “Sentieri Stolvizza”, un contenitore di escursioni di cui fanno parte gli storici tracciati “Ta lipa pot”, “Il sentiero di Matteo”, “Pusti Gost – sulle tracce del passato”, “P4 della Grande Guerra” e “Stolvizza facile”, quest’ultimo un tracciato per tutti che va a completare una offerta davvero per tutti i gusti.

Sabato 15 aprile, quindi, i percorsi saranno ufficialmente aperti con una bella giornata di escursioni che inizierà alle ore 9 con la partenza dei gruppi insieme a guide del paese, che contribuiranno a far meglio conoscere al turista-escursionista lo splendido territorio resiano. Al termine della camminata, come da tradizione, allegro ristoro per tutti, quest’anno con le lenticchie di Castelluccio di Norcia, giusto contributo ad un territorio cosi’ tremendamente colpito dai terremoti degli scorsi mesi di agosto e ottobre.

Dal week-end pasquale, quindi,  tutti i sentieri di Stolvizza, come sempre tenuti in ordine dall’associazione “ViviStolvizza”, saranno a disposizione degli escursionisti e questo fino al 29 ottobre. In questo periodo sono molte le iniziative organizzate, tra le quali vale la pena ricordare:

9 luglio – “Val Resia Vertical Kilometer” gara di corsa in montagna
10 agosto – “Notte di San Lorenzo sul Ta lipa pot” – Escursione guidata notturna
12 agosto – “Incontriamo il Nordic Walking” – Escursione con esperti del Nordic Walking
20 agosto – “Estate nei Sentieri Stolvizza” – Manifestazione nazionale
29 ottobre – Chiusura “Sentieri Stolvizza” 

I sentieri possono essere percorsi da tutti in qualunque periodo ma, previa prenotazione, possono essere organizzate dall’associazione escursioni per tutto il periodo. Il progetto “Sentieri Stolvizza” ha le sue peculiarità nei tanti tracciati che si snodano intorno al paese, ben cinque infatti sono le proposte di questo progetto, una proposta resa ancora più interessante grazie alla particolare segnaletica che caratterizza i vari percorsi con colori diversi e con l’immagine sulle tabelle di un animale della montagna:

Sabato 15 aprile la manifestazione ludico-motoria si svolgerà seguendo un programma che promette un’atmosfera di stimolante partecipazione e momenti educativi di sana e corretta attività fisica in un contesto ambientale e culturale senza confronti: ore 08,45 Raduno a Stolvizza in Piazza dell’Arrotino – ore 09,00 Partenza escursioni guidate – ore 12,30 Ristoro per tutti – ore 14,00 Chiusura della manifestazione. Per quanto riguarda la partecipazione, vige il regolamento FIASP dei percorsi circolari permanenti.

Nota particolarmente significativa riguarda il movimento arrotini, un mestiere che a Stolvizza ha messo le radice nel tempo ed è diventato il simbolo di questo paese con il monumento all’Arrotino e il prezioso Museo, che si potranno ammirare fin da sabato mattina. Ma c’è di più: gli arrotini vogliono dare ai partecipanti un significativo ricordo e per questo si metteranno a disposizione per affilare forbici e coltelli che tutti i partecipanti alla escursione potranno consegnare all’arrivo a Stolvizza e riprendere quindi affilati e splendenti al termine della camminata, il tutto con un semplice gesto di libera donazione.

 

SENTIERI STOLVIZZA

 

  • “Ta lipa pot”

(Colore Rosso Identificativo il Caprilolo)

Tradotto dal dialetto resiano “il bel sentiero”, è un tracciato, ormai storico, ricco di storia, di tradizioni, di cultura resiana e di bellezze naturali senza pari. Un percorso perfettamente segnalato, ordinato e pulito che, seppur sentiero di montagna, incredibilmente facile e alla portata di tutti, anche di bambini.

 

  • “Il Sentiero di Matteo”

(Colore Azzurro identificativo il Camoscio)

E’ stato ideato per ricordare il goriziano Matteo Mazzoni che nell’estate del 2008 perse la vita sulle pareti del Monte Canin. Quattro mesi di intense e disperate ricerche hanno cementato una grande amicizia tra i genitori di Matteo, e la comunità di Stolvizza che ha ideato questa iniziativa per ricordare Matteo nel tempo per sempre.

 

  • “Pusti Gost – sulle tracce del passato”

(Colore Verde identificativo il Cervo)

Si snoda, come recita il titolo, per ben 12 chilometri, nei sentieri utilizzati anticamente dalla gente di Stolvizza quando, nei mesi estivi, si portava in altura, con animali al seguito, per trascorrere i mesi più caldi dell’anno. Nel corso della lunga escursione si potranno osservare e ammirare i tanti stavoli presenti, le sorgenti, i boschi, i prati di questo autentico paradiso terrestre.

  • “Vertical kilometer”

(Colore Giallo – identificativo lo Stambecco)

Un impegnativo tracciato che prevede l’ascesa verso il Bivacco Igor Crasso attraverso il superamento di un   dislivello di metri 1.060 in km. 4,500. Un tracciato destinato a escursionisti sicuramente ben allenati.

 

  • “P4 della Grande Guerra”

(Colore Arancio – identificativo la Volpe)

Un tracciato organizzato per celebrare la ricorrenza dei cento anni dalla prima guerra mondiale. Il tracciato è molto panoramico e tocca due significativi luoghi: una trincea e una postazione che ben raccontano le vicende di quel tragico evento quale è stata la 1a guerra mondiale.

 

  • “Stolvizza facile”

(Colore Rosa identificativo lo Scoiattolo)

E’ un anello che si snoda nei pressi del paese per circa 1.300 metri a disposizione soprattutto di anziani, bambini, diversamente abili e cittadini meno allenati i quali, grazie a questa proposta, avranno l’opportunità di effettuare una rilassante e facile passeggiata.