CarniaSport

Vanessa Hosnar regina del lungo al Trofeo Modena di atletica leggera

È stato un lampo di Margherita Cengarle a illuminare la prima prova del Trofeo Modena, rassegna giovanile di atletica leggera allestita dal Centro provinciale Libertas di Udine. Sulla pista di Mereto di Tomba, nel corso della gara organizzata dalla Libertas locale, l’under 16 dell’Atletica 2000 di Codroipo ha vinto i 150 metri piani con 19’’04 (-0.2 il vento): ha così migliorato il personale di 19’’17 stabilito lo scorso 3 settembre e, soprattutto, è entrato così nella top ten regionale di sempre della categoria. Con la prestazione stabilita oggi, domenica 14 aprile, la sprinter classe 2009 si è piazzata al decimo posto della graduatoria cadette. Davanti a lei atlete diventate successivamente portacolori della nazionale assoluta come Tania Vicenzino, Aurora Berton e Ilenia Vitale.

E’ partita col botto la 24esima edizione della rassegna, riservata a esordienti (under 12), ragazzi (under 14) e cadetti (under 16), che vede in regia anche il comitato provinciale di Udine della Fidal. Oltre al risultato di Cengarle, velocista allenata da Cornelio Giavedoni, già tecnico in passato dell’azzurra dei 1500 Sintayehu Vissa, va sottolineato l’ottimo 15,08 di Giuliano Pagot nel getto del peso cadetti. Per il portacolori della Lavarianese la misura ha rappresentato il proprio primato personale all’aperto e ha fruttato il titolo provinciale di specialità, uno degli otto assegnati a Mereto. A proposito ha fatto la voce grossa la Libertas Udine Malignani, campione nella 4×100 ragazzi (Rucli, Cappellaro, De Sabata e Zignani, 54’’21 il tempo) e nella 4×100 cadetti e cadette. Barbetti, Miconi, Lupieri ed Esposito hanno fermato il cronometro a 48’’20, Clochiatti, Paschina, Purino e Sepulcri a 50’’82. La 4×100 ragazze è stata appannaggio della Libertas Friul Palmanova con Buccino, Comelli, Bergomas e Bibalo, prime con 54’’64. Nei 60 ostacoli ragazzi e ragazze medaglie d’oro rispettivamente a Aleksey De Sabata (Malignani) con 10’’03 (due titoli per lui) e a Giorgia D’Antoni (Lupignanum Track and Field) con 10’’17.

Bene nei 150 piani under 16 maschili Matteo Miconi (Malignani), capace del personale con 17’’55 (-0.7 il vento) e nel salto in lungo cadette Vanessa Hosnar (Libertas Tolmezzo), arrivata anche lei al proprio primato con 4,84 (+1.1 il vento). Entrambi hanno vinto, così come Giulia Antonutti (Libertas Majano) e Simone Mariuzzo (Atletica 2000) il lancio del vortex riservato agli under 14 rispettivamente con 41,52 e 53,66.

Oltre a Hosnar, la Libertas Tolmezzo è salita sul podio anche nel lungo cadette con Angelica Linossi e nel vortex ragazze con Denise Tomat, entrambe seconde, mentre la stessa Hosnar è giunta terza nei 150 metri. Podio sfiorato per Diego Lippolis, quarto nel peso cadetti.

CLASSIFICHE

(nella foto Vanessa Hosnar)