CarniaCulturaPodcastRadio Studio Nord

Un intenso fine settimana a “Rosso Verzegnis”

Continuano gli appuntamenti a Verzegnis nell’ambito della manifestazione “Rosso Verzegnis: Una Pietra dal Grande Cuore“, in programma fino al 18 settembre prossimo.

Sono tanti, infatti, le iniziative in calendario nei prossimi giorni. Si parte venerdì 2 settembre con l’inaugurazione del 9° Incontro Internazionale di Scultura su Marmo Rosso di Verzegnis La scultura in rosso”, durante il quale sarà possibile ammirare Majid Haghighi, Isaia Moro, Stefania Palumpo e Dante Turchetto all’opera nel parco sculture “open air” di Sella Chianzutan da sabato 3 saranno fino a domenica 11 settembre.

La presentazione dell’edizione 2016 e il brindisi di benvenuto sono fissati per venerdì 2 settembre alle 18.00 presso il Municipio mentre la cerimonia di chiusura si terrà domenica 11 settembre alle ore 17.00 a Sella Chianzutan.

Da non perdere poi, sabato 3 settembre dalle 14.30 alle 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Verzegnis, il seminario gratuito e accreditato: “Pietra in architettura, musica, arte”, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Udine e dal Comune di Verzegnis. Numerosi gli interventi che spazieranno dalla conoscenza e peculiarità del marmo di Verzegnis e i suoi utilizzi, ai suoni naturali ed artificiali della pietra, al mosaico e molto altro ancora.

Franco Sulli
Franco Sulli

Domenica 4 settembre, inoltre, la prima visita guidata alla “Via storica del Marmo” a cura dell’Associazione di Promozione Sociale  Friul Trek & Trout e dall’Associazione “I Mus di Fuignas”. Si tratta di un’escursione sui sentieri del Monte Verzegnis alla scoperta delle tracce di archeologia industriale e della storia della cava del marmo rosso di Verzegnis (la seconda visita guidata domenica 11 settembre).

Informazioni e dettagli di tutte le iniziative in programma sono disponibili nel sito internet www.comune.verzegnis.ud.it nella pagina dedicata a “Rosso Verzegnis”.

Proponiamo il podcast dell’intervento del vicesindaco di Verzegnis Franco Sulli aRadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.