CarniaCultura

Clima in primo piano a Timau con il meteorologo Marco Virgilio

Sabato 3 settembre alle ore 18.30 presso il Centro Visite del Geoparco in località Laghetti di Timau si terrà un incontro divulgativo dal titolo “Il clima: passato e futuro”.
Sarà l’occasione per conoscere ed approfondire un tema di grande attualità di cui tanto si parla e per provare a rispondere a domande che spesso ci facciamo e alle quali non sempre abbiamo la risposta: qual è il significato dei cambiamenti climatici a livello globale e quali sono i problemi connessi a tale fenomeno? Com’è cambiato il clima nel passato e quali saranno i climi del futuro?

Ospite della serata sarà il meteorologo Marco Virgilio. intervistato da Giuseppe Muscio, Direttore del Museo Friulano di Storia Naturale. Ampio spazio sarà lasciato poi ai presenti per domande e curiosità.
Nel corso della serata ci sarà spazio anche per i bambini, che saranno impegnati nei laboratori organizzati da CarniaMusei e potranno conoscere la geologia del territorio anche grazie alle diverse postazioni hands on e i modelli in 3D delle sezioni geologiche dell’area presenti negli spazi espositivi del Centro Visite.

Con questo incontro si chiude il ricco calendario degli  estivi realizzati dalla Comunità Montana della Carnia (attuale UTI della Carnia), attraverso la Rete Museale CarniaMusei e il nascente Geoparco della Carnia, che hanno avuto come punto di riferimento il Centro Visite del Geoparco della Carnia di Timau, il Museo Geologico di Ampezzo, l’Esposizione Naturalistica “Preone 200 milioni di anni” e altre realtà museali.

Si ricorda che nella giornata di domenica 4 settembre sarà ancora possibile visitare presso la Torre Moscarda, situata in località Moscardo a Paluzza, con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00, la  mostra “L’evoluzione al Museo Geologico”; si tratta di una mostra realizzata e allestita in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Charles Darwin, un personaggio importante e famoso che con le sue teorie ha rivoluzionato la scienza.