Alto CadoreCarniaCollinareGemonesePodcastRadio Studio NordTarvisianoVideo

Ultimo giorno dell’anno in 43 comuni dell’Alto Friuli per “La Radiomobile” di RSN

In questo 2020 in cui gli eventi sono stati davvero pochi, Radio Studio Nord si è inventata un format di evento itinerante, “La Radiomobile”, ovvero due DJ all’interno di un furgone allestito con consolle lato passeggero e diffusori acustici sul tetto, con il quale ha raggiunto e percorso 12 comuni e frazioni in 14 occasioni, portando musica ed allegria in diretta radio, grazie al sostegno delle amministrazioni comunali e delle attività commerciali.
Queste esperienze hanno permesso di raccontare come la gente comune stia vivendo questo periodo difficile, condividendo le proprie paure e speranze.

In occasione dell’ultimo giorno dell’anno, giovedì 31 dicembre La Radiomobile percorrerà tutta la zona che quotidianamente raccontiamo anche su questo sito, da Tarvisio a Gemona fino a Sappada, oltre ovviamente tutta la Carnia.

Dalle 9 del mattino La Radiomobile, con a bordo Pietro Berti e Paolo De Contis, percorrerà 400 km e attraverserà 43 comuni in una 15 ore non stop in rimbalzo di linea con Cristian Comelli dagli studi di Tolmezzo, in diretta radio e video su Facebook.

In ogni comune una breve sosta davanti a un luogo rappresentativo, come il Municipio o la piazza principale, per trasmettere in loco e in diretta radio gli auguri di ogni sindaco alla propria comunità.

Un progetto realizzato grazie alla partecipazione dell’UTI della Carnia, che ha accolto subito con entusiasmo l’iniziativa, cogliendone il significato più profondo, cioé unire il territorio, soprattutto in un momento così delicato.
43 comuni con tradizioni, simboli, dialetti, cadenze, usanze, piatti diversi ma uniti in questo momento in cui riversare la propria speranza verso un futuro migliore.

Ecco la cronotabella con gli orari di massima di arrivo della Radiomobile comune per comune.

Dell’iniziativa si è parlato oggi RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Francesco Brollo, sindaco di Tolmezzo e presidente dell’UTI della Carnia.
Proponiamo il podcast e il video.