CronacaFVG

Covid, iniziate le vaccinazioni a Tolmezzo e in tutto il FVG

“In questa battaglia dove ogni minuto guadagnato può significare una vita salvata in più, grazie a uno sforzo complessivo del sistema siamo riusciti ad anticipare il via alle vaccinazioni al primo pomeriggio di oggi. Di questo ringraziamo il personale coinvolto che ha interpretato al meglio l’atteggiamento giusto per affrontare e vincere questa sfida”.

Lo hanno detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il vice con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, in relazione all’avvio già questo pomeriggio delle vaccinazioni anti-Covid agli operatori sanitari. Ricordiamo che ieri sera, in considerazione del ritardo nell’arrivo dei vaccini, era stato comunicato il posticipo delle vaccinazioni a domani.

Nel dettaglio le operazioni di somministrazione dell’antidoto sono iniziate alle 14 a Monfalcone, Trieste, Udine e Tolmezzo, mentre a Pordenone l’equipe medica ha cominciato a vaccinare alle 13.

Intanto nell’arco di 48 ore sono stati prenotati 13.379 vaccini. “L’elevata mole di adesioni – commentano Fedriga e Riccardi – rappresenta un segnale incoraggiante che testimonia la fiducia riposta dalla popolazione del Friuli Venezia Giulia, a partire dal suo sistema sanitario, nella capacità del vaccino di contribuire a debellare la pandemia”.

“L’alto numero di prenotazioni e la capacità delle nostre strutture di incontrare le richieste – concludono governatore e vice – forniscono infine un’eloquente risposta a chi, negli ultimi giorni, ha sollevato dubbi sull’adeguatezza organizzativa del Sistema sanitario regionale”.

Alle ore 18 sono state 545 le vaccinazioni anti-Covid effettuate in Friuli Venezia Giulia e arriveranno circa a 700 alla fine della giornata, le quali si andranno a sommare alle 265 del Vax day di domenica scorsa.

Per domani, in base ai dati delle Aziende sanitarie, la previsione è quella di vaccinare altre 997 persone.