Primo pianoTerritorioVideo

In tremila dal Friuli ad Asti per l’Adunata degli Alpini

Il gruppo degli Alpini giunti dal Friuli collinare con il sindaco di Colloredo Luca Ovan
Il gruppo degli Alpini giunti dal Friuli collinare con il sindaco di Colloredo Luca Ovan

I primi gruppi hanno preso la via del Piemonte già nella notte tra giovedì e venerdì, chi con corriere e bus, chi con mezzi propri, gli ultimi lo hanno fatto all’alba di ieri. Sono circa 6 mila le penne nere del Friuli Venezia Giulia, tre mila solo dalla provincia di Udine, che sono pronti a sfilare in queste ore ad Asti all’89esima adunata nazionale degli alpini. Ieri c’è stato l’incontro con le delegazioni Ana dall’estero, la messa per i Caduti e l’incontro con le autorità.

Oggi la giornata del corteo: dopo l’ammassamento dalle 8 nella Zona Nord Ovest della città, i primi a sfilare lo faranno dalle 9, quindi il turno per le sezioni della nostra regione, Trieste, Gorizia, Carnia, Gemona, Cividale, Udine, Palmanova e Pordenone è previsto per le 10.30. Chiusura alle 20 in piazza San Secondo e passaggio della stecca tra il sindaco di Asti Brignolo e Giovanni Manialdo, sindaco di Treviso, la città che ospiterà l’Adunata 2017.

Qui per seguire la diretta livestream sul sito dell’Ana

 

Nella cittadina piemontese il clima è già effervescente, come ci ha testimoniato ieri, sabato, il vice-presidente della sezione Ana di Gemona, Ivo Del Negro in questa intervista telefonica, che racconta anche del gemellaggio con Santena nel segno del ricordo del Terremoto

__

__

Un pensiero su “In tremila dal Friuli ad Asti per l’Adunata degli Alpini

  • Un abbraccio a tutti gli alpini! In particolare a mio nonno Renato

I commenti sono chiusi.