FVGSport

Tra Progettoautismo FVG e Gesteco Basket una collaborazione nel segno della solidarietà

Due importanti realtà del territorio friulano come Progettoautismo FVG e UEB Gesteco, intraprendono assieme un cammino comune nel segno della solidarietà: la Fondazione di Feletto Umberto diventa Charity Partner unico della squadra di basket di Cividale del Friuli, segnando un  importante punto a favore della vera inclusione nella società allargata delle persone con autismo e  i loro familiari. 

Una partnership nata soprattutto sulla base di una comunità di valori, a partire dal profondo  legame con il territorio, per arrivare alla semplicità e genuinità d’intenti guardando, anche  attraverso lo sport, al contesto sociale e alle iniziative di supporto per le fasce più deboli della  nostra Regione. 

Progettoautismo FVG, che attualmente supporta oltre 90 ragazzi e le loro famiglie, ha un  importante progetto in cantiere: edificare un villaggio di coresidenza (cohousing) dove le  famiglie possano vivere vicine ai ragazzi che frequentano il centro diurno e contemporaneamente  aiutarsi tra loro, costruendo abitazioni singole per famiglie/fratelli-sorelle con ampie aree comuni. 

Per poter assicurare un futuro sereno e sicuro a questi ragazzi nel “dopodinoi” è fondamentale  iniziare a pianificarlo e costruirlo “durantenoi“. 

Il protocollo d’intesa ha come scopo principale quello di dare grande visibilità a Progettoautismo  FVG, creando occasioni ed opportunità sociali e promozionali in favore della Fondazione. Sono poche le squadre professionistiche ad avere un Charity Partner, a dimostrazione della  sensibilità ed attenzione della dirigenza della Gesteco Basket nei confronti del territorio. Lo spirito delle “Aquile” vede infatti lo sport non solo come momento agonistico ma anche come  promotore di senso di appartenenza, gioia, piacere di stare insieme e soprattutto come funzione  sociale per i giovani e condivisione con il territorio, un vero e proprio strumento in grado di  abbattere tutte le barriere, siano esse culturali o psicologiche.

LE DICHIARAZIONI

Elena BULFONE – Presidente Fondazione PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS  “Questa collaborazione nasce grazie alla sensibilità, all’attenzione ed alla visione di due persone  di gran cuore a cui dobbiamo fare i nostri più sentiti ringraziamenti: Davide Micalich, presidente  delle “Aquile”, ed Adriano Luci, che con la sua azienda GRUPPO LUCI-GESTECO è title sponsor  della squadra. Due importanti realtà del territorio friulano che, seppure in ambiti molto diversi, condividono valori  semplici ma fondamentali per creare una nuova società, finalmente prosociale e altruistica. Il comune desiderio di puntare verso traguardi che sembrano irraggiungibili e un grande senso di  appartenenza al territorio e ai suoi giovani, anche quelli più fragili, ha creato una sintonia  immediata e profonda tra le nostre realtà, è nata quasi una necessità di supporto reciproco  finalizzato ad un bene più grande che va oltre lo sport e la competizione e si rivolge a chi ha  maggiore bisogno. Questa partnership con la città di Cividale del Friuli e la sua squadra a cui siamo legati da tempo  ci onora e ringraziamo le EAGLES per questa scelta che farà felici i nostri ragazzi da sempre tifosi  di GESTECO BASKET: poter vedere la squadra in azione e indossare le sopramaglie dei giocatori  con il logo Progettoautismo fvg sarà il regalo più grande, li aspettiamo con grande trepidazione  qui a Feletto Umberto per una grandissima festa. Non potevamo desiderare migliori ambasciatori dei giocatori GESTECO BASKET per le ragazze e  i ragazzi di PROGETTOAUTISMO FVG, il loro supporto ci aiuterà ad infrangere la bolla  dell’isolamento sociale che le persone con autismo e le loro famiglie sperimentano nella vita di  tutti i giorni! Grazie ci cuore alla GESTECO BASKET. Da quest’anno anche PROGETTOAUTISMO FVG farà  parte della “marea gialla” al PalaGesteco di Cividale e insieme faremo UNA TRIPLA ALLA  SOLIDARIETÀ. Sarà una stagione TRAVOLGENTE!”. 

Davide MICALICH – Presidente UNITED EAGLES BASKETBALL – GESTECO BASKET  Siamo orgogliosi di poter comunicare a tutti i tifosi ed appassionati di basket che da questa  stagione agonistica le AQUILE avranno al loro fianco uno sponsor “speciale”: gli amici della  Fondazione PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS.  Dopo soli due anni di storia della nostra società sportiva siamo riusciti a raggiungere un obiettivo  insperato, la serie A. Per molti un vero miracolo sportivo, ma in realtà si tratta di un lavoro di  squadra, raggiunto attraverso un lavoro serio, attento, svolto con semplicità ed onestà, ma con  grande passione, competenza e determinazione, dove il territorio ha svolto un ruolo  fondamentale. È per questo che non smetterò mai di ringraziare tutte le realtà che ci sostengono e  i nostri tifosi che, oltre ad essere sempre più numerosi, hanno da subito abbracciato lo spirito di  questa squadra. In questo contesto ci è sembrato doveroso “restituire” qualcosa al territorio,  cercando di andare oltre lo sport, seppure con una condivisione di valori. É nata così l’idea di  avere un CHARITY SPONSOR. Conoscevamo già la Fondazione Progettoautismo FVG ONLUS e  sappiamo l’incredibile lavoro che fanno per le ragazze ed i ragazzi con autismo, e per le loro  famiglie. Sono una realtà veramente fantastica, diretta da due genitori speciali: Elena Bulfone ed  Enrico Baisero! Loro figlio Alessandro è un grande appassionato di Basket e, dopo le limitazioni  imposte dalla pandemia, in questa stagione tornerà ad essere uno dei nostri più accesi tifosi! Il logo della Fondazione Progettoautismo FVG campeggerà sulle sopra maglie della squadra,  all’interno del PALAGESTECO, sui nostri siti e nei vari social,. Promuoveremo inoltre l’operato  della Fondazione e, per quanto possibile, favoriremo occasioni di raccolte fondi per le loro attività. Per la Gesteco Basket aver ottenuto la partnership con la Fondazione Progettoautismo Fvg Onlus  è un vero motivo di vanto, ed i nostri giocatori saranno dei veri ambasciatori dei ragazzi della  Fondazione, e di questo, oltre ad esserne orgogliosi, sentono già il peso della responsabilità. Con il rapporto di collaborazione tra PAFVG e la GESTECO BASKET nasce un rapporto ancor più  diretto tra sport e sociale, dove lo sport assume anche il ruolo di strumento in grado di abbattere  tutte le barriere, culturali o psicologiche. Aiuteremo PAFVG a “scoppiare” la bolla dell’isolamento  sociale ed a costruire un futuro migliore per questi ragazzi e le loro famiglie. Come recita lo “slogan” di questa partnership, “FACCIAMO UNA TRIPLA ALLA SOLIDARIETÀ”, e  sarà la tripla vincente!”

La Fondazione Progettoautismo FVG ONLUS  

La Fondazione Progettoautismo FVG Onlus nasce nel 2006, inizialmente come associazione,  grazie all’impegno di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi autistici per offrirsi reciprocamente  sostegno nel difficile compito di educare e crescere questi ragazzi.
Partita come realtà di autoaiuto poco per volta diventa un punto di riferimento per chi affronta  quotidianamente le problematiche dell’autismo.
Grazie alla fiducia e al supporto di molte persone viene aperto il centro diurno Home Special  Home – una grande casa per l’autismo di 2700 mq con 5000 mq di scoperto – che si prefigge di  costruire un progetto di vita per le persone con autismo, consentendo loro di essere parte  integrante della società e di vivere una vita piena e soddisfacente.
Attualmente la Fondazione supporta più di 90 famiglie in Friuli Venezia Giulia al cui interno ci sia  un componente dall’infanzia fino all’età adulta con Sindrome Autistica, Disturbi Pervasivi dello  Sviluppo o Sindrome di Asperger.
Nel 2022 la Fondazione Progettoautismo fvg è stata inserita tra le Best Practice del Report finale  della consultazione “Verso una piena inclusione delle persone con disabilità” realizzato dall’Ufficio  per le politiche in favore delle persone con disabilità e promosso dal Ministero per la disabilità. Il progetto ora si sta allargando ad altre tre associazioni di genitori partecipate alla Fondazione sui territori di Cedarchis, Monfalcone e Pordenone. 

La United Eagles Basketball (GESTECO BASKET)  

La United Eagles Basketball è una società sportiva di Basket che nella stagione 2022/2023, con la  prima squadra, parteciperà al campionato italiano di serie A2. Essa è fortemente radicata nel  territorio, sostenuta con orgoglio ed entusiasmo, con lo scopo di fare squadra per raggiungere  tanti obiettivi, operando con un’impronta genuina dello sport, con un’occhio attento soprattutto  nei confronti dei giovani.
Seppure abbia una recente storia sportiva, in soli due anni di militanza nel campionato cadetto di  serie B1, è riuscita, grazie ad un’attenta pianificazione e un efficace scouting, a raggiungere il  traguardo della serie A, esaltando non solo i propri tifosi, ma un territorio intero.