CarniaCultura

Tolmezzo, in mostra i lavori dei ragazzi per il progetto “Mettiamoci a fuoco”

Ora ci esponiamo!” è il titolo della mostra in programma dal 29 settembre all’11 ottobre presso la sala Cussigh di Palazzo Frisacco, messa a disposizione dal Comune di Tolmezzo.

All’interno della mostra verranno esposti i lavori dei ragazzi e delle ragazze che in diversi periodi del 2019, del 2020 e del 2021 hanno partecipato ai laboratori artigianali-artistici realizzati nell’ambito del progetto “Mettiamoci a fuoco”, promosso dal Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale della Carnia, in collaborazione con l’Ente Mostra Permanente della Carnia, la Comunità di Montagna della Carnia e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del FVG.

Il progetto nasce dal desiderio di offrire ai ragazzi uno spazio di crescita, di confronto, di conoscenza di sé, delle proprie passioni e dei propri talenti, affiancati da adulti, artigiani locali.

Si tratta, quindi, di laboratori intergenerazionali, dove adulti appassionati hanno trasmesso la loro esperienza ed il loro sapere ai partecipanti desiderosi di mettersi in gioco e di scoprire con curiosità, interesse e coinvolgimento alcune attività artistico-artigianali, ormai di nicchia.

Inizialmente i laboratori erano stati pensati per la fascia d’età che va dai 14 ai 19 anni ma, dalla scorsa estate, a seguito della pandemia mondiale, si è pensato di allargare quest’opportunità anche ai ragazzi e alle ragazze della Scuola secondaria di primo grado: questa scelta ha portato a un notevole aumento delle iscrizioni.

In questi tre anni di progetto sono stati proposti laboratori di Ceramica, Tessitura, Moda Creativa, Arte, Fumetto, Fotografia, Intaglio Maschere ed Educazione al Patrimonio Culturale.

Attraverso gli incontri con gli artigiani i ragazzi hanno potuto appendere tecniche e strumenti nuovi come, ad esempio, la modalità di realizzazione della carta a partire dalla cellulosa e dei colori a partire dai pigmenti, l’utilizzo di svariate tecniche pittoriche e di creazione dei fumetti, le diverse lavorazioni dell’argilla, l’utilizzo del telaio con la preparazione dell’ordito, le principali tecniche di cucito, l’intaglio del legno, la conoscenza e l’utilizzo dei dispositivi fotografici.

Quest’estate, inoltre, è stata data l’opportunità ai ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado di partecipare al laboratorio “Educazione al patrimonio Culturale. Tolmezzo storie da raccontare” realizzato grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del FVG. Durante questo percorso i ragazzi, guidati dai tutor, sono partiti dall’analisi del contesto urbano e dei suoi elementi architettonici più rappresentativi per raccontare la città di Tolmezzo, con sguardi e punti di vista nuovi.

I laboratori si sono tenuti presso il Co. Lab (ampia sala nei pressi della stazione delle corriere di Tolmezzo), uno spazio messo a disposizione dalla Comunità di Montagna della Carnia, che vuole diventare un luogo di incontro per i giovani e dare un’opportunità di confronto intergenerazionale sul territorio.

Mercoledì 29 settembre alle ore 16.00 e alle ore 18.00 si terrà, presso l’inaugurazione della mostra. A causa dell’emergenza Covid-19 la presenza all’inaugurazione sarà contingentata; a tale proposito per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0433/41427, indicando l’orario scelto tra i due possibili.

La mostra osserverà i seguenti orari: giovedì 30 settembre 10.00-12.30 e 15.30-19.00, dal 1° ottobre lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 10.30-12.30 e 15.00-17.30.