CarniaSport

Tiziano Moia e Rosy Martin dominano l’International Sky Race Carnia

Si è svolta ieri la 14a edizione dell’International Sky Race Carnia, unita alla 3a edizione della staffetta Skyrace Carnia. Il cambio percorso con la nuova cima “Coppi” sul Monte Paularo a quota 2.043 m e la nuova area di partenza arrivo a Paluzza centro, hanno reso la gara più incerta e spettacolare, con i suoi 26.500 metri di lunghezza e un dislivello positivo di 2.200 metri, il tutto per l’organizzazione dell’US Aldo Moro Paluzza.

Tiziano Moia ha dominato sin dalle prime fasi di gara. L’esponente della Gemonatletica e Mattia Preschern (quest’ultimo in gara per la staffetta) hanno condotto alla pari i primi undici chilometri, transitando con lo stesso tempo a Timau. Nella successiva salita verso malga Pramosio, Moia ha progressivamente incrementato il vantaggio su Michele Sulli dell’Aldo Moro, il più immediato inseguitore nella gara individuale. La prima posizione è stata consolidata nella discesa finale che conduceva dalla cima del monte Paularo verso l’arrivo situato in centro a Paluzza. Moia ha chiuso con il tempo di 2h36’35’’, precedendo di poco più di 8′ Sulli, mentre Eddj Nani (Team Tornado) è salito sul terzo gradino del podio a 11’30”. Quarto Paolo Lazzara, quinto Giuseppe Vidoni.

Tiziano Moia al traguardo

In campo femminile l’atleta dell’Aldo Moro Rosy Martin è rimasta in testa dall’inizio alla fine, precedendo la compagna di squadra Anna Finizio. Al terzo posto è giunta Martina Ottogalli. La Martin ha chiuso con il tempo di 3h30”39.

Nella prova a Staffetta, tra gli uomini ha dominato la squadra del Team Aldo Moro, composta da Preschern e Wernig, con il tempo di 2h40’12’’. Sara Ferraro e Jennifer Linda Senik della Polisportiva Montereale fermano il crono in 3h32’41’’ e vincono la staffetta femminile. Nella staffetta mista vittoria per l’Aldo Moro con Desy Salvadego e Matteo Cassan.

Per la buona riuscita della manifestazione, oltre ai volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, l’International SkyRace Carnia si avvale della collaborazione degli uomini del Soccorso della  Guardia di Finanza, della Protezione Civile, della Forestale Regionale, dell’A.N.A., del C.A.I., della Croce Rossa e di tre medici volontari dislocati sul percorso di gara.

CLASSIFICHE STAFFETTA
CLASSIFICHE PROVA INDIVIDUALE

(nella foto di Denis Blarasin, Tiziano Moia e Mattia Preschern nel corso della prima parte di gara)