CarniaSport

Atletica, 270 giovani in gara al Trofeo Luigi Modena di Tolmezzo

Prosegue il XXI Trofeo Luigi Modena di atletica leggera e la seconda tappa è di casa a Tolmezzo.
Sabato scorso sono stati 270 gli atleti in gara, che in un bel pomeriggio estivo hanno animato l’impianto di atletica Ivo d’Orlando.
Pista e pedane hanno visto il confronto tra gli atleti delle categorie promozionali Ragazzi e Cadetti, con anche alcune gare per gli atleti delle categorie Allievi, Junior e Senior.

Proponiamo il comunicato degli organizzatori della Libertas Tolmezzo, nel quale vengono sottolineate in particolare le prestazioni dei propri atleti.

Buone, e in alcuni casi, ottime le soddisfazioni per i nostri atleti, molti dei quali alle prese per la prima volta con le discipline nelle quali si sono cimentati.
Comune di Tolmezzo sempre presente a questa manifestazione, grazie al sindaco Francesco Brollo ed all’assessore allo sport Francesco Martini.
Passando ai risultati, nella categoria Ragazze Vittoria Dario ed Emma Genetti si confrontano prima nella gara di velocità, i 60 metri piani, conclusi rispettivamente in 10″06 e 10″19, e poi nella gara di salto in lungo con Vittoria che si migliora fino a 3.19 m ed Emma, alla prima esperienza in questa gara, che ottiene 3.36 m.
Prime esperienze in pista anche per i Ragazzi Riccardo Rainis e Riccardo Cargnelutti, che assieme al compagno d’allenamento Nicola Del Frari prima corrono la gara dei 60 metri e poi affrontano la gara del getto del peso (Riccardo R. 10″32/8.29m, Riccardo C. 11″55/7.18m, Nicola 9″68/7.08m).
Sempre tra i Ragazzi, grande è la soddisfazione per Angelo Pittoni, il quale vince la gara dei 1200 metri con il tempo di 4’10″55, tenendosi in testa dal primo all’ultimo metro.
Passando poi alle Cadette, tutte si confrontano nella gara di velocità degli 80 metri piani. Ottimo il tempo di Alice Dalla Marta, che con 10″53 si classifica seconda tra tutte le partecipanti. Sarebbe il nuovo primato personale e sociale (precedente Michelle Viktoria De Toni, 10″57, Majano, 07/09/2019) se non fosse per il vento eccessivo giusto durante la sua serie. Personale anche per tutte le altre nostre concorrenti, a partire da Francesca Monai (10″52), Chiara Mazzolini (11″76), Sofia Mazzolini (13″84) e Michela Noto (14″29). Alice, Francesca e Chiara sono poi sulla pedana del salto triplo. Ottima prima uscita per Alice, che con un salto di 10.29 m vince la gara e si prende anche le magliette di Campione Provinciale FIDAL e Libertas. Primati personali anche per Francesca (10.09 m) e Chiara (9.28 m). Sofia si cimenta poi anche nella gara del lancio del disco, dove migliora la sua miglior misura con un lancio di 11.62 m.
Bella e coraggiosa la prova di Maria Genetti nei 1200 metri, che prova a tenere il passo delle migliori. Per lei un tempo finale di di 4’20″70.
Tra i Cadetti Antonio Puicher scende in pista per la prima volta nella gara degli 80 metri e conclude la prova in 12″25, mentre Filippo Del Negro è terzo nei 1200 metri con il tempo di 4’21″84.
Passando poi agli atleti Assoluti, le Allieve Nicole Collavino e Giorgia Scarsini sono rispettivamente settima ed ottava nella gara dei 200 metri, con Nicole che migliora il proprio personale a 28″64 e Giorgia che lo avvicina con il tempo di 29″74.
Velocità anche per l’Allievo Alessandro Marcolini, anche lui al personale nei 200 metri con il tempo di 25″95.
L’Allievo Lorenzo de Michielis è infine terzo nella gara degli 800 metri con il nuovo personale di 2’16″99.
In conclusione di manifestazione c’è spazio anche per il mezzofondo prolungato della categoria Senior, e il nostro Nicholas Puntel è terzo con il tempo di 18’15″49.
Come di consueto i preparativi del meeting sono iniziati nei giorni precedenti alle gare e tantissimi sono stati i volontari, tra atleti e genitori, coinvolti per il perfetto svolgimento della manifestazione. A loro vanno i più sentiti ringraziamenti da parte della Libetas Tolmezzo.
Un grazie anche ai giudici, che nonostante alcune difficoltà organizzative si sono fatti in quattro per cercare di rispettare la scaletta programmata.

Risultati