CarniaCulturaSpettacoli

Teatro per i più piccoli a Tolmezzo con “La bottega dei giocattoli”

Secondo appuntamento, domenica 24 gennaio, con la rassegna teatrale per le famiglie Piccolipalchi di Tolmezzo, organizzata dall’Ente Regionale Teatrale e dall’amministrazione comunale con il sostegno della Fondazione CRUP. Alle 17 al Teatro Luigi Candoni andrà in scena lo spettacolo “La bottega dei giocattoli” della compagnia Crest di Taranto.

La bottega dei giocattoli 1_lightLa storia si svolge in una bottega di giocattoli in fermento in attesa del Natale. Le botteghe di giocattoli sono simili a città dove le persone si incontrano, si amano, litigano, si cercano e si trovano. Metafora del mondo reale, anche nella bottega dei giocattoli incontriamo una bambola più bella e una bambola invidiosa, un orsacchiotto che si innamora e un soldatino geloso, una mamma cattiva e una buona fata, giostre e macchinine che non si stancano di girare. Anche i giocattoli, si sa, hanno un’anima e con loro i bambini fanno esperienza di emozioni diverse come la gioia e la delusione, la malinconia e l’allegria, l’amore e il risentimento, imparando a viverle senza “perdersi”. Dedicato ai bambini dai 3 anni in su, lo spettacolo mescola immagini, gioco e le musiche originali di Mirko Lodedo, che fanno da tappeto sonoro ad azioni, danza e racconto.

L’appuntamento è abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Il Filobus partirà da Paularo (ritrovo alle 15.10 alla Biblioteca Comunale) per fare tappa ad Arta Terme (ore 15.35 circa Palazzo Savoia) prima di raggiungere Tolmezzo per lo spettacolo. Nel corso del viaggio gli operatori coinvolgeranno i bambini con racconti, musica e immagini: un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto, che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo.

 

La bottega dei giocattoli 3Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro, sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT. L’attività del Filobus n° 75 è gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso a teatro ma è necessaria la prenotazione contattando l’ERT allo 0432.224214/11 info@teatroescuola.it. L’attività è parte dell’iniziativa “La strada per il Teatro passa per la biblioteca” realizzata nell’ambito del progetto Crescere Leggendo dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e della Coop. Damatrà in collaborazione con l’Associazione 0432.

Giunta alla 10a edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. La rassegna è organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP, e con la collaborazione e il contributo dei Comuni e delle Biblioteche aderenti, e delle associazioni del territorio. Il cartellone 2015/2016 conta complessivamente 24 appuntamenti in 12 comuni della regione. Il programma completo di Piccolipalchi è consultabile al sito www.ertfvg.it nella sezione dedicata. Per ulteriori informazioni contattare lo 0432.224211/14 o scrivere a info@ertfvg.it.