TarvisianoTerritorio

Tante le iniziative dell’Ecomuseo Val Resia

L’Ecomuseo Val Resia intende proporre un cantiere del paesaggio per la trasmissione dei saperi sui muri a secco, con lezioni pratiche sul campo, che consentiranno il recupero e la restituzione ai paesi di alcuni luoghi preziosi.
A tal fine è alla ricerca di un artigiano locale che possa rendersi disponibile a trasmettere i saperi relativamente alle tecniche utilizzate in Val Resia.
Si invitano gli artigiani locali a segnalare la propria disponibilità inoltrando la propria candidatura all’Ecomuseo Val Resia: email ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it, tel. 0433 53001 int. 6 (sig.ra Catia) entro il 5 ottobre.

Un’altra iniziativa dell’Ecomuseo Val Resia, in collaborazione con le Parrocchie della Val Resia, riguarda la raccolta di immagini fotografiche sulle feste religiose della Val Resia, finalizzate alla realizzazione di una mostra tematica. Le immagini potranno essere trasmesse via email (biblio_museo@libero.it / ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it) oppure consegnate a mano all’Ufficio ragioneria del Comune.

Ma non è tutto, perché l’Ecomuseo organizza anche un laboratorio per la costruzione delle gerle resiane, un’interessante opportunità per imparare un mestieri antico, realizzare uno strumento utile e condividere insieme un’arte della tradizione.
Il corso sarà curato dall’artigiano Lino Madotto ed è articolato in cinque lezioni, una nel bosco e le altre presso il centro multifunzionale di Lischiazze.
La prima lezione partirà sabato 27 ottobre, con ritrovo presso il parcheggio del Municipio.