CulturaTarvisiano

Tante iniziative in Val Resia nel fine settimana

Il Parco delle Prealpi Giulie e la Val Resia offrono un fine settimana ricco di appuntamenti per gli appassionati della montagna e della natura.

Si inizia venerdì 18 marzo con la riapertura del Centro visite di Prato di Resia ricco di allestimenti e postazioni interattive in grado di fornire le informazioni necessarie a quanti vogliono conoscere ed esplorare l’area protetta e le sue peculiarità.
Qui, alle 17.30, verrà inaugurata la mostra “La poesia fotografica di Jaka Čop” in cui verranno presentate le più significative immagini di questo famoso paesaggista ed alpinista sloveno.
Jaka Čop può essere definito come il migliore e più leale ammiratore delle montagne slovene, in grado di immortalarle, durante decadi di intensa creazione fotografica, in splendide immagini che le rappresentano in ogni sfaccettatura possibile.
L’esposizione è stata organizzata in collaborazione con il Museo Alpino Sloveno e nasce all’intero dello stretto rapporto di collaborazione che il Parco delle Prealpi Giulie ha con il Parco nazionale del Triglav che trova la sua espressione nell’Ecoregione Transfrontaliera Alpi Giulie.

Sabato 19 sarà la volta delle iniziative organizzate per ricordare il sessantesimo anniversario della partenza di Walter Bonatti da Stolvizza di Resia per realizzare la prima traversata scialpinistica delle Alpi.
Alle 14.30 l’appuntamento è con l’escursione “Stolvizza, un borgo ai piedi del Canin”. Si tratta di una facile passeggiata, promossa dall’Associazione Vivstolvizza, adatta a tutti e che permetterà di scoprire questa piccola e vitale realtà della Val Resia ricca di tradizioni e luoghi da conoscere.
Alle 17.00 si terrà presso il Centro culturale resiano “Ta Rozajanska Kultürska Hiša l’incontro “Canin montagna leggendaria per l’alpinismo”. Questo rappresenta l’evento saliente della giornata ed intende celebrare Bonatti puntando l’attenzione sul Canin e l’attività alpinistica e scialpinistica che lì si è svolta e che tuttora lo interessa.
Relatori saranno Mario Di Gallo, Luciano De Crignis, Adriano Buttolo ed Enrico Mosetti che si serviranno anche di immagini e filmati.
A coordinare gli interventi, che verranno introdotti e conclusi dai canti tradizionali del Coro Monte Canin, sarà Melania Lunazzi.

A completare l’offerta del fine settimana il Parco propone due escursioni guidate: una alpinistica ed una culturale e naturalistica. La prima, riservata a persone ben allenate, si terrà sabato 19 ed avrà come meta i Monti Musi; la seconda, adatta a tutti, si svolgerà domenica 20 ed avrà come obiettivo la Val Alba e le sue peculiarità, comprese quelle gastronomiche. Proprio per questo la visita prende il nome di “Val Alba da vedere e da gustare”.
Maggiori informazioni si possono ottenere chiamando gli uffici del Parco o visitando il sito www.parcoprealpigiulie.it