CarniaSport

Spettacolo a Forni Avoltri per i Campionati Italiani di ski-orienteering

La Carnia Arena di Piani di Luzza, a Forni Avoltri, ha ospitato i Campionati Italiani Middle e il Campionato Team Sprint di ski orienteering, con organizzazione a cura della Friul Mtb&O Udine. Successo pieno per la società del presidente Paolo Di Bert, che mai si esenta dal correre in aiuto alla Federazione quando questa chiama e che oltre ai suoi validi collaboratori ha potuto sulla preziosa collaborazione dei tecnici nazionali Marco Bezzi e Giusto De Colle che hanno saputo offrire agli appassionati dello Sci-O percorsi dal valore tecnico all’altezza della manifestazione.

Di Bert, già fondista di valore, si muove a suo agio nel mondo dello sci ed è attraverso lo sci e la mountain bike che vent’anni fa si è avvicinato al mondo dell’orienteering. Da allora l’entusiasmo non è mai venuto meno, anzi riesce sempre a trascinare i suoi collaboratori in imprese che, viste dall’esterno, hanno dell’irrealizzabile. 15 giorni fa non c’era neve e sembrava inevitabile l’annullamento della manifestazione, ma tre giorni di nevicate hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, che è stato premiato anche da una notevole partecipazione. Sono stati un centinaio gli iscritti alla prova del Campionato Italiano Middle di sabato con una buona presenza straniera. Quindi neve sufficiente, centro fondo di Forni Avoltri a disposizione, due splendide giornate di sole che hanno assicurato divertimento a tutti.

Il Campionato Italiano Middle, come da facile previsione, ha visto i trentini farla da padrone in quasi tutte le categorie, preparati nello sci di fondo e nella capacità di guidare gli sci fuori dalle piste.

Francesco Corradini (26′:29″ GS Castello) e Stefania Corradini (21′:59″ GS Castello) sono i vincitori dei Campionati italiani Middle di Sci-O. In Men Elite Corradini ha battuto il trentino Samuele Tait (Gronlait 29:39″) e la coppia Blaz Pertrovic(Slovenia 31:21), Vitek Pospisil (Slovenia 31:54″). Il bronzo va a Fabiano Bettega (GS Pavione 32′:34″). Tra le donne la favoritissima Stefania Corradini ha battuto Alice Ventura (26:20″ Lavazè), Anastasia Trifilenkova (che non lottava per il titolo tricolore) e Stefania Monsorno (US Lavazè 32′:29″) .Tra i giovani Rachele Gaio (US Primiero) conferma i favori del pronostico e vince il titolo in W18. Antonio Bettega (GS Pavione) in M 18.

Grande rammarico per Simone Unfer (Friul Mtb&O), che aveva dominato la gara nella categoria M18 ed è incorso in un errore di punzonatura. Nicolò Corradini 55 anni e 4 volte campione del mondo, ha scelto di correre (fuori classifica) nella Team Sprint Relay proprio con il diciassettenne talento timavese, ottendendo il terzo tempo finale ad un secondo dalla seconda coppia classificata. Corradini, D. T. della nazionale di sci-o, prefigura per Simone un bel futuro nella disciplina se avrà la costanza di allenarsi e praticare l’orienteering. Il 3 marzo al Passo San Pellegrino Simone può conquistare il titolo italiano M18 nella Long di fine stagione e cancellare l’amarezza per l’errore commesso a Forni Avoltri.

Alla manifestazione ha collaborato l’
Asd Monte Coglians, presente con il presidente Primo Del Fabbro; importante anche il supporto del comune di Forni Avoltri, rappresentato alle premiazioni dal vicesindaco Manuele Ferrari e dall’assessore alle attività forestali Paolo Ceconi.

(nella foto Nicolò Corradini e Simone Unfer)