CarniaCollinareGemoneseTerritorio

Scuole, si interverrà a San Daniele, Tolmezzo, Paularo, Tarcento, Fagagna e Osoppo

Ammontano a 2,4 milioni di euro le risorse derivanti da rinunce e avanzi sul mutuo della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per il 2015 e destinate dalla Regione alla manutenzione straordinaria di 8 edifici scolastici del Friuli Venezia Giulia. “Anche questa volta – evidenzia l’assessore regionale al Territorio Mariagrazia Santoro – siamo pronti ad avanzare proposte progettuali provenienti dal territorio per beneficiare di una nuova opportunità finanziaria a favore dell’Edilizia scolastica”.

“Come era prevedibile – conferma Santoro – nel corso delle procedure per l’assegnazione dei contributi sul Piano 2015 si sono liberate delle risorse importanti e il Ministero ci ha chiesto all’inizio di questo mese di indicare i progetti finanziabili”. “Grazie alla Programmazione triennale e al Piano annuale dell’Edilizia scolastica – aggiunge l’assessore – abbiamo fornito una risposta immediata e ora altre 8 scuole potranno essere migliorate”.

Tra gli interventi finanziati anche quello per l’efficientamento energetico della scuola materna di Villanova di San Daniele del Friuli (370.000,00 euro).

I FONDI DELLA PROVINCIA

Ammonta a 421 mila 500 euro l’importo che la Provincia di Udine ha messo a disposizione nel 2016 delle scuole dell’infanzia paritarie. I contributi diretti a 56 realtà tra parrocchie e associazioni che gestiscono i vari istituti scolastici concorrono a sostenere la spesa per l’acquisto di arredi, attrezzature scolastiche, sostituzione di serramenti, interventi di ammodernamento e manutenzioni straordinarie per la sicurezza delle strutture, giochi per l’area esterna, acquisto elettrodomestici/attrezzature per le cucine.

Sono 15 gli interventi finanziati per scuole d’infanzia con sede a Udine, e 41 quelli riservati alle paritarie operative sul resto del territorio provinciale: 3 i contributi concessi a realtà presenti nel comune di Basiliano, due rispettivamente a Carlino, Cervignano, Codroipo, Fagagna, Latisana, Martignacco, Nimis, Pozzuolo, San Giorgio di Nogaro, Sedegliano e Tarcento; un contributo invece per le scuole dell’infanzia con sede ad Aiello, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Lignano Sabbiadoro, Osoppo, Pagnacco, Palazzolo, Paularo, Porpetto, Precenicco, Ronchis, Pavia, Palmanova, Reana del Rojale, Tolmezzo, Varmo.