CarniaCronacaPrimo piano

Scivola sul sentiero e batte la testa, soccorso un uomo ad Amaro

È in fase di conclusione un intervento scattato alle 12 che ha visto impegnate le squadre di terra della stazione di Forni Avoltri, la Guardia di Finanza e gli elicotteri della Protezione Civile e dell’elisoccorso regionale.
La chiamata è arrivata dalla figlia di un uomo del 1945 di Martignacco, che è caduto su un tratto ripido del sentiero che conduce al Monte Forcella, in comune di Amaro, ruzzolando per una decina di metri. L’uomo ha subito un trauma cranico con una ferita e una sospetta frattura ad un arto inferiore. Cinque soccorritori sono stati trasportati in quota a mille metri con l’elicottero della Protezione Civile grazie alle precise indicazioni della figlia del ferito.
Nella prima rotazione è stata imbarcata anche una infermiera professionale del Soccorso Alpino, che ha prestato le prime cure all’uomo. Lo sbarco non è stato semplice a causa delle forti raffiche di vento e per l .presenza di fitta vegetazione. Quando poi si è liberato l’elisoccorso, l’equipe tecnico sanitaria di bordo è stata sbarcata con il verricello e si è potuto stabilizzare e imbarellare il ferito per portarlo a Udine. La figlia è scesa a piedi assieme alle squadre di terra.