Alto CadoreCarniaSportTarvisiano

Sara Scattolo di Forni Avoltri campionessa italiana Giovani di biathlon

Arrivano ottime notizie dall’inseguimento dei Campionati Italiani giovanili di biathlon di Bionaz, in Valle d’Aosta.
Nella prova Giovani femminila si è imposta Sara Scattolo di Forni Avoltri (nella foto di copertina), risalita dal terzo posto della sprint del giorno prima.
Doppio podio nelle Aspiranti, con la tarvisiana Astrid Plösch del Weissenfels che conferma l’argento di sabato e Serena Del Fabbro della Monte Coglians che guadagna una posizione e chiude terza davanti a Ilaria Scattolo.
Nelle Juniores settima Sara Cesco Fabbro.
Per quanto riguarda il settore maschile, nei Giovani Fabio Piller Cottrer chiude quarto a 12″9 dal podio; rimonta cinque posizioni anche Nicolas Ribbi dei Camosci, quinto, mentre dall’ottavo al decimo posto si piazzano nell’ordine Mattia Piller Hoffer del Cs Carabinieri (come Piller Cottrer), nono Pietro Pallober della Monte Coglians, decimo Lorenzo Solero dei Camosci.
Negli Aspiranti decimo Alex Perissutti e dodicesimo il compagno di squadra della Fornese Cesare Lozza.
Negli Juniores quinto posto per Daniele Fauner, undicesimo per Fabio Cappellari.

Lisa Vittozzi

COPPA DEL MONDO Lisa Vittozzi si è piazzata 17a nella 12.5 km mass start che ha chiuso la doppia tappa di Coppa del Mondo di Oberhof, in Germania. La sappadina era partita male, sbagliando due colpi a terra, tanto da ritrovarsi al 30° e ultimo posto all’entrata del secondo poligono. Poi due serie perfetta l’hanno riportato in ottava posizione in corsa per il podio, ma due errori nell’ultima sessione in piedi hanno compromesso la possibilità di un grande risultato. Vittoria della francese Simon davanti alla tedesca Preuss e alla svedese Hanna Oeberg. Sesta Dorothea Wierer, nettamente in testa all’ingresso all’ultimo poligono ma poi penalizzata da 2 errori. Lisa ha chiuso a 1’12” dalla vetta. La Coppa del Mondo si sposta ora in Italia: giovedì ad Anterselva è in programma la 15 km individuale femminile.

IBU CUP Quinto posto per la staffetta italiana nella 4×7.5 km maschile di IBU Cup (il secondo circuito per importanza del biathlon) di Arber, in Germania. Con Braunhofer e Zini, c’erano anche i due carnici Daniele Cappellari e Giuseppe Montello. Gli azzurri hanno chiuso a 2’05” dalla vincitrice Germania. Nella 4×6 km femminile l’Italia, che schierava in ultima frazione Eleonora Fauner (preceduta da Passler, Carrara e Gontier), è giunta sesta a 2’55” dalle vincitrice russe.