CarniaEconomiaPrimo piano

Rimborsi Coopca, si rimane in attesa delle risposte dell’Agenzia Entrate

Audizioni a Udine per la II Commissione consiliare regionale, richieste da LN e da FdI/AN, in merito alla situazione di CoopCA e all’erogazione del fondo di solidarietà attiva predisposto da Coop Alleanza 3.0.

Ad essere ascoltati per primi sono stati alcuni componenti del “Comitato solidarietà attiva” istituito da Coop Alleanza per gestire il fondo, che hanno illustrato i problemi sottesi alla concreta effettiva erogazione dell’atto di liberalità deliberato, chiarendo che i tempi per la conclusione dell’iter dipendono anche dalla risposta che l’Agenzia delle entrate nazionale e regionale forniranno ai due interpelli inviati già in marzo circa le misura e le modalità di pagamento dell’imposizione fiscale relativa alla donazione.

entrata coop allenzaSono stati anche ribaditi i termini dell’impegno assunto da Coop Alleanza 3.0, che è solo uno dei soggetti del mondo cooperativo: l’ammontare della donazione ai 3228 soci è pari al 50% dell’importo (13 milioni e mezzo, cui si aggiunge la quota per la posta fiscale); la donazione avverrà con un unico atto notarile, ma l’erogazione sarà in tre tempi; sono stati definiti anche cinque recapiti territoriali di riferimento, a Tolmezzo, Udine, Pordenone, Trieste e uno anche in Veneto.

E’ stato ascoltato anche un componente del Comitato “Aiuto soci CoopCA”, che ha testimoniato le aspettative e ha chiesto specifici chiarimenti in merito all’erogazione del fondo.

La Commissione si è, infine, impegnata a indirizzare alla Giunta regionale una lettera per impegnarla a fare pressioni sull’Agenzia delle entrate per una tempestiva risposta agli interpelli formulati dal “Comitato solidarietà attiva”.

IL COMMENTO DI ZILLI E CIRIANI

“I soci Coopca avranno la prima tranche di rimborso, ma purtroppo dovranno attendere ancora mesi prima di poterli intascare”; questo è il dato fattuale che è emerso dall’audizione del “Comitato solidarietà attiva” in seno alla seconda commissione consiliare, secondo i consiglieri Barbara Zilli (LN) e Luca Ciriani (FdI-AN), primi firmatari della richiesta di audizione.
ciriani zilli“Oggi abbiamo appreso che soltanto nei mesi di marzo e aprile sono stati indirizzati all’Agenzia delle Entrate due interpelli volti a chiarire i risvolti fiscali dell’operazione deliberata l’anno scorso da Alleanza 3.0. Questo ha causato un ulteriore ritardo nelle tempistiche di elargizione della prima tranche di rimborsi ai risparmiatori Coopca truffati”, dichiarano i consiglieri.
“Finalmente abbiamo un quadro un po’ più chiaro degli importi e dei tempi dei versamenti. Questi elementi di chiarezza sono il frutto del pressing che abbiamo esercitato in questi mesi al fine di dare risposte ai risparmiatori Coopca che vivono un dramma sociale ed economico mai visto in questa Regione e che da troppo tempo vedono rinviata la data in cui finalmente riceveranno i primi rimborsi”, chiosano Ciriani e Zilli.