CollinarePrimo pianoTerritorio

Grazie alla Luca Onlus nuovi televisori per la Pediatria di San Daniele

Grazie alla Donazione di 10.000 € dell’ Associazione Luca Onlus il nuovo reparto di Pediatria di San Daniele ha potuto essere dotato di televisori al plasma, in tutti gli ambienti dove ricevono assistenza i bambini; proprio in questi giorni sono state completate l’installazione e la realizzazione dell’impianto per la distribuzione del segnale digitale terrestre.

luca onlusL’Associazione Luca Onlus attiva da oltre 15 anni sul territorio svolge la propria attività nel campo della oncologia pediatrica, offrendo sostegno familiare, economico, psicologico e logistico alle famiglie con bambini malati di tumore. “Questa donazione” sottolinea il dottor Bruno SACHER, Direttore della Pediatria di San Daniele ”permetterà ai nostri piccoli pazienti di sentirsi più a casa; con la televisione potranno guardare i loro programmi preferiti, trovando momenti di distrazione in situazioni spesso gravate da sofferenza o comunque dal disagio di una ambiente non familiare.” L’ Associazione Luca è da anni al fianco della Pediatria dell’Ospedale di San Daniele, che anche in passato ha sostenuto sia con donazioni materiali che offrendo la possibilità di supportare i piccoli pazienti e le loro famiglie con consulenze psicologiche.

La Pediatria di San Daniele è dotata di posti letto ordinari e di Day Hospital, con diversi ambulatori e salette per l’attesa. Nell’ anno 2015 vi sono stati oltre 600 ricoveri: al giorno d’oggi, il ricovero pediatrico in Ospedale è necessario solo in casi particolarmente gravi, e fra questi molti sono piccoli pazienti affetti da tumore, sottoposti a terapie impegnative.
Inaugureremo formalmente le nuove dotazioni a giugno” ci dice il Direttore Generale dell’ Azienda per l’ Assistenza Sanitaria n. 3 Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli, Pier Paolo Benetollo “e sarà un momento sia per ringraziare l’ Associazione per tutto ciò che fa a fianco del personale sanitario, sia per manifestare ulteriormente la vicinanza ai bimbi ed alle famiglie”.