Primo pianoTarvisianoTerritorio

Pronti 2,5 milioni di euro per la ricettività turistica a Sella Nevea

Due milioni e mezzo di euro di investimenti per la ricettività turistica su fabbricati comunali a Sella Nevea. Questo è il piano del Comune di Chiusaforte, sostenuto per quasi il 90 per cento da fondi regionali da più settori.

Tre le strutture coinvolte: il Centro Polifunzionale (nella foto), la baita di Cregnedul di sotto e le casere a Cregnedul di sopra ai piedi del Montasio.
Nel centro sono previsti cappotto termico, nuovi serramenti, impianti sonori, illumino tecnici, rifacimento coperture, servizio lavanderia al pubblico, ufficio turistico, collegamento fra i piani con montacarichi per fornire servizio in una nuova area relax.
All’esterno pareti d’arrampicata ,percorsi in pietra e ampliamento del parco giochi. Il progetto prevede lo stanziamento di 900 mila euro.

Le casere di Cregnedul di sopra saranno riconvertite in un rifugio in due alloggi autonomi dotati di posti letto, servizi e un altro con cucina per il gestore. Il primo lotto delle opere (in seguito si interverrà sulla stalla) vale 550 mila euro.

Diventerà un rifugio escursionistico, invece, l’attuale baita già gestita dall’alpinista Ignazio Piussi lungo la viabilità in direzione lago del Predil. Qui gli interventi, che ammontano a 800 mila euro, saranno completi. In totale attesi quasi 50 nuovi posti letto e più del doppio tra aree interne ed esterne per la ristorazione. Tutti e tre i cantieri, già affidati, inizieranno nella tarda primavera. Con fondi comunali stimati in 250 mila euro si completeranno arredi e cucine.
“Raccogliamo i risultati dei nostri progetti in questi ultimi anni e del sostegno da parte dell’attuale governo regionale – fa sapere il sindaco Fabrizio Fuccaro – fa sapere il sindaco Fabrizio Fuccaro -. Fondi concertati dalla Regione con il Comune, non entrato a suo tempo in Uti. Valorizzare il territorio durante questo periodo darà fiducia agli operatori e nuova occupazione. Di questi sostegni abbiamo ancora bisogno per il futuro della montagna”.