CarniaPrimo pianoTerritorioVideo

Polizia Locale in Carnia, il sindaco di Rivignano-Teor all’attacco

“Se nessuno indaga su cosa stanno facendo nelle nuove miniprovince, lo faccio volentieri io. E scopro ogni volta cose più incredibili e più scandalose. Sentite questa. E indignatevi, e se vi siete indignati, fatelo sapere, condividetelo”. Con queste parole il sindaco di Rivignano-Teor, Mario Anzil, tra i promotori dei referendum per l’abrogazione delle UTI, le Unioni territoriali intercomunali, ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un video di denuncia sulla situazione della Polizia Locale in Carnia, dopo il trasferimento del servizio in capo all’Unione, da svolgersi in forma associata secondo i dettami della legge regionale e dello statuto del nuovo ente. Un corpo che attualmente conta 17 agenti, quelli precedentemente in forza ai comuni di Amaro, Forni di Sopra, Raveo, Ovaro, Socchieve, Sutrio, Tolmezzo e Villa Santina.




__

Nel suo intervento Anzil, fa notare come con la determina del 24 febbraio scorso è stato stabilito che:

per un periodo transitorio, anche in vista dell’attivazione di procedure assunzionali, risulta necessario dislocare il personale interessato all’interno delle Sedi comunali di provenienza e con l’orario di lavoro ivi applicato;

– che per il personale proveniente dal Comune di Tolmezzo e della cessata Conca Tolmezzina continuerà ad effettuare lavoro secondo turnazione ma organizzando la prestazione lavorativa su 6 giorni settimanali e non più su 7, dal lunedì al sabato, e che tali turni vengono stabiliti preventivamente dal Responsabile del Servizio.

Gianalberto Riolino

Della situazione della Polizia Locale si è parlato anche in Consiglio comunale a Tolmezzo con un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale di opposizione, Gianalberto Riolino (Lista Zearo), ODG non passato per un soffio (sei sono stati i voti favorevoli, sette quelli contrari, quattro gli astenuti, tutti di maggioranza: Trevisan, Moroldo, Falco e De Martino) come riporta il Messaggero Veneto.

Riolino ha chiesto al sindaco di attivarsi per riportare il servizio di Polizia Locale a Tolmezzo anche la domenica, segnalando tra l’altro che in Carnia, fino al 31 dicembre, c’erano 23 vigili nei Comuni ma che dal primo gennaio la funzione di polizia locale dell’Uti è scesa a 17 vigili (di essi otto sono quelli messi a disposizione dal Comune di Tolmezzo) che svolgono il servizio su 23 comuni. Questo perché alcuni Comuni a dicembre hanno trasformato i loro vigili in “altro”.