CarniaCollinareCronacaGemonesePrimo piano

Pioggia e grandine, allagamenti e alberi caduti nel Gemonese

SITUAZIONE
Una depressione sul nord Europa favorisce l’afflusso di correnti nordoccidentali in quota sulle Alpi; che
nella giornata di oggi saranno ancora instabili, mentre giovedì saranno più secche.

PRECIPITAZIONI massime in 3 ore:
– Osoppo 109 mm (11/07)
– Magnano in Riviera 92 mm (11/07)
– Tramonti di Sotto 90 mm (il 10/07)
– Gemona del Friuli 75 mm (11/07)

PRECIPITAZIONI massime in 6 ore:
– Osoppo 129 mm
– Livinal Lunc (Sella Nevea) 123 mm
– Magnano in Riviera 93 mm
– Gemona 81 mm

EVOLUZIONE
Dal pomeriggio saranno probabili locali rovesci o temporali, più frequenti sui monti. Venti a regime di
brezza.

EFFETTI AL SUOLO
I temporali che hanno interessato la regione hanno colpito nel pomeriggio di lunedì 10 la val Tramontina e la pedemontana Pordenonese con precipitazioni che hanno raggiunto i 90 mm in 3 ore a Tramonti di Sotto.
In concomitanza con tali precipitazioni si sono registrati solo alcuni disagi nella zona pedemontana con innesco di una frana lungo una strada provinciale in località Pofabbro.

A partire dal pomeriggio di ieri i temporali hanno invece interessato la provincia di Udine dapprima la zona montana di Sella Nevea dove però le abbondanti precipitazioni (più di 100 mm in 6 ore) non hanno fatto registrare alcun disagio e quindi la zona compresa fra i comuni di Gemona, Artegna, Osoppo e Magnano in Riviera ove invece si sono registrati allagamenti localizzati e cadute di alberi; in tale zona le precipitazioni sono state superiori ai 100 mm in 3 ore. Nel tardo pomeriggio un fronte temporalesco ha interessato la zona sud di Udine spostandosi quindi verso le Valli del Natisone, il forte vento associato al fenomeno ha causato cadute d’alberi a Buttrio, Pavia di Udine, Taipana e Premariacco.
Disagi si sono registrati anche a Vito d’Asio per cadute d’alberi, a Tarcento per dissesti e a Treppo Grande per allagamenti. I corsi d’acqua maggiori così come i principali torrenti non hanno determinato criticità sul territorio. La Sala Operativa Regionale che ha coordinato le richieste di intervento delle squadre comunali di Protezione civile su tutto il territorio regionale segnala che durante l’evento sono stati impegnati circa 37 volontari di 13 Comuni.

Il NUE 112 in relazione al maltempo ha smistato 64 chiamate per problemi legati al maltempo dalle ore 16.00 alle ore 21.30 di ieri