Alto CadoreCarniaCronacaTarvisiano

Pericolo valanghe “marcato” fino a venerdì, poi sabato si innalzerà a “forte”

Pericolo valanghe “marcato” (arancio) in Alto Friuli a San Silvestro e Capodanno, “forte” (rosso) sabato 2 gennaio.
Queste le indicazioni dell’ultimo Bollettino Valanghe della Regione, emesso ieri.
Vediamo i dettagli giorno per giorno.

GIOVEDÌ 31 Dalla mattinata cielo da poco nuvoloso a localmente variabile. Pericolo di valanghe previsto 3 (marcato). Saranno ancora possibili  distacchi spontanei di valanghe di medie e di grandi dimensioni lungo i percorsi abituali in forte pendenza, anche di fondo sui pendii prativi molto ripidi con maggior diffusione sui versanti meridionali. Sulle pendenze estreme alcuni fenomeni possono ancora originarsi anche sotto il limite del bosco. Nelle zone con accumuli da vento, sui pendii ripidi sopra i 1700-1800 m, il distacco provocato di valanghe di medie ed anche di grandi dimensioni, risulterà possibile principalmente con forte sovraccarico. Sui pendii molto ripidi non si esclude il distacco anche al passaggio di un singolo sciatore/escursionista. La diffusione dei punti pericolosi aumenta con la quota. Alcuni fenomeni valanghivi localmente potranno ancora interessare i tratti della viabilità soggetta a pericolo al di sopra dei 700-900 m.

VENERDÌ 1 Dal pomeriggio previste nuove nevicate. Il pericolo di valanghe sarà 3 (marcato). Sopra i 1700-1800 m nelle zone caratterizzate da accumuli da vento, sui pendii ripidi, il distacco provocato di valanghe di medie ed anche di grandi dimensioni, risulterà possibile principalmente con forte sovraccarico tuttavia, sui pendii molto ripidi ed alle quote più elevate, non si esclude che il distacco possa anche avvenire al passaggio del singolo sciatore/escursionista soprattutto alle esposizioni settentrionali. Saranno ancora possibili distacchi spontanei di valanghe, principalmente di medie dimensioni, lungo i percorsi abituali in forte pendenza. Dalla sera la diffusione e la dimensione dei fenomeni valanghivi spontanei aumenterà in relazione ai nuovi quantitativi di neve fresca previsti ed aumenterà pure la possibilità che alcuni di questi possano nuovamente interessare i tratti della viabilità soggetta a pericolo al di sopra dei 700 m di quota.

SABATO 2 Previste nevicate da abbondanti ad intense che porteranno il pericolo di valanghe a 4 (forte) su tutto il territorio. Saranno probabili distacchi spontanei di valanghe di medie e grandi dimensioni a tutte le esposizioni sia a debole coesione che a lastroni lungo i percorsi abituali in forte pendenza, anche sotto il limite del bosco. Localmente a Nord saranno possibili anche valanghe molto grandi. La viabilità soggetta a pericolo di valanghe, al di sopra dei 500-700 m di quota, risulterà nuovamente in pericolo. Sui pendii ripidi il distacco provocato di valanghe, anche di grandi dimensioni, potrà avvenire già al passaggio di un singolo sciatore/escursionista. Le condizioni saranno nuovamente sfavorevoli alle escursioni.