Economia

Patto tra l’AAS n.3 e l’Università di Trieste per favorire la sicurezza sul lavoro

I Sistemi di Gestione della Sicurezza del Lavoro sono dei particolari sistemi gestionali che le imprese possono mettere in atto all’interno delle proprie strutture, con l’obiettivo di migliorare le proprie performances in materia di tutela della sicurezza dei lavoratori. I dati INAIL dimostrano che nelle aziende che applicano correttamente questi sistemi si verifica dopo l’adozione una riduzione importante della frequenza (meno 27%) e della gravità degli infortuni (meno 35%).

L’utilità di questi strumenti, da tempo riconosciuta anche a livello internazionale, ha spinto il Dipartimento di Prevenzione dell’AAS 3 Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli  – referente dottoressa Barbara ALESSANDRINI- a promuovere un progetto di collaborazione con un gruppo di studiosi dell’Ateneo triestino coordinato dalla professoressa Roberta Nunin, docente di diritto del lavoro del Dipartimento di Scienze giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione  dell’Università degli Studi di Trieste e da anni impegnata in attività di ricerca scientifica sui temi della sicurezza sul lavoro, al fine di analizzare da un lato l’effettiva conoscenza di questi strumenti da parte delle aziende della provincia di Udine e, dall’altro, di fornire degli strumenti informativi di elevato livello scientifico per dar loro un sostegno in direzione della eventuale scelta di applicare questi strumenti, che danno anche diritto ad uno sconto sui premi assicurativi INAIL.

Nel progetto sono stati coinvolti anche la AAS n. 4 Friuli Centrale, Confindustria Udine e Confapi FVG quali soggetti particolarmente in grado di interloquire con i propri iscritti sull’importanza della prevenzione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Direttore dell’Azienda 3, dott. Pier Paolo Benetollo, con riferimento al progetto esprime la propria soddisfazione per la collaborazione scientifica con l’Università, e auspica che questo sia un passo per una sinergia sempre più forte tra attori pubblici e privati del nostro territorio per una convinta implementazione delle buone prassi in materia di prevenzione degli infortuni e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla dott. Barbara Alessandrini, Medico del Lavoro S.O. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, Dipartimento di Prevenzione A.A.S. n.3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli”

Piazzetta Baldissera, 2, 33013 GEMONA DEL FRIULI (UD), Tel. 0432 989544 – Fax 989520