CarniaCronacaFVG

Parapendista recuperato sulle Dolomiti Friulane, due anziani morti in Val Rosandra

Un parapendista tedesco di cinquantuno anni è stato recuperato grazie al CNSAS di Maniago, nel tardo pomeriggio di giovedì, poco prima della scadenza del tempo utile di volo diurno (effemeridi), dall’elicottero della centrale operativa di Udine. L’uomo F. (Nome) G. (Cognome) residente a Abstgmünd, si trovava in volo sul Monte Valinis, altura situata tra Meduno e Toppo di Travesio (PN) quando ha perso improvvisamente quota precipitando verso il suolo in un punto a 700 metri di altitudine.

Fortunatamente la vela del parapendio si è impigliata sui rami di un faggio, arrestando l’impatto con il suolo e consentendogli allo stesso tempo di sganciarsi e scendere a terra autonomamente. A quel punto l’uomo è riuscito a telefonare ai compagni che hanno avvisato il NUE112 – e di conseguenza il CNSAS di Maniago – comunicando le coordinate. Queste risultavano però assai imprecise, definendo un’area di ricerca di circa quindici chilometri che non consentiva di individuare quello che tecnicamente si definisce un “target” preciso a cui puntare. A questa difficoltà si è aggiunto il fatto che, poco dopo la chiamata, il cellulare del disperso non era più raggiungibile, essendosi questi abbassato verso valle in cerca di un sentiero, temendo il sopraggiungere del buio. I quattro tecnici del CNSAS Maniago intervenuti alla base dell’altura, hanno cosi cercato di guidare l’elicottero via radio, segnalando i punti principali in cui in passato sono già avvenuti incidenti simili con il parapendio.

Il luogo in cui il tedesco è precipitato si trova infatti in corrispondenza di una depressione vicina alla cima dove si verificano cali termici difficilmente valutabili da chi vola, proprio per le intrinseche caratteristiche orografiche e dove si sono già verificati incidenti simili. L’elicottero ha dunque potuto raggiungere e avvistare abbastanza velocemente la vela impigliata e poco dopo l’uomo, che è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso con una verricellata di quaranta metri. L’uomo è stato portato alla base, dove attendeva la squadra del CNSAS Maniago assieme ai suoi compagni di volo, perché non lamentava dolori e l’elicottero ha potuto fare rientro a Udine appena in tempo.

TRAGEDIA IN VAL ROSANDRA

Hanno lavorato tutta la notte i tecnici del Soccorso Alpino di Trieste per recuperare i corpi dei due anziani amici triestini morti ieri in Val Rosandra sulla ferrata Rose d’Inverno. L’allarme era stato dato dalla moglie di uno dei due uomini, che ha contattato la Polizia di Stato, che a sua volta ha coinvolto il CNSAS di Trieste. I tecnici sono usciti attorno alle 21 e dopo circa un quarto d’ora, risalendo la ferrata, li hanno trovati, entrambi appesi al cavo metallico della ferrata, a poca distanza l’uno dall’altro. Avrebbero dovuto fare rientro per pranzo, come era già accaduto in tante escursioni simili fatte assieme.

Roberto Nardini, classe 1933, e Giorgio Peressoni, classe 1939 sono però morti l’uno cercando di aiutare l’altro in parete, probabilmente in seguito ad un malore l’uno e allo sforzo di aiutare l’amico, l’altro. Lo si è dedotto dal fatto che il più anziano dei due, che si trovava più in alto, è stato rinvenuto in una posizione che lasciava chiaramente intendere il tentativo di tirare su l’amico per la vita. Il recupero in notturna non è stato semplice. Gli otto tecnici del CNSAS intervenuti sul posto hanno dovuto attendere prima l’arrivo del medico del 118 per la constatazione del decesso e poi quello della polizia scientifica: entrambi, medico e poliziotto, sono stati imbracati e accompagnati alternatamente in cordata fino al punto del ritrovamento, situato ad una sessantina di metri di altezza da terra, a due terzi della ferrata, nel punto tecnicamente più difficile e verticale della stessa. Solo dopo queste operazioni, intorno alle tre di notte, gli uomini hanno potuto calare i due amici alla base della parete e trasportarli dal sentiero alla strada vicina. Per fare questo è stato necessario richiedere anche la collaborazione del Soccorso Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco, per disporre nel più breve tempo possibile di una seconda barella adatta allo scopo.

I due amici erano legati regolarmente all’imbrago e al cavo, anche se con il sistema di assicurazione ormai datato dei due spezzoni di cordino.La ferrata Rose d’Inverno è un percorso attrezzato classico di preparazione alla ferrate più impegnative di montagna: è considerato un percorso non difficile e propedeutico, infatti è frequentato dai corsi del Club Alpino Italiano, ma presenta comunque dei brevi tratti verticali.
All’intervento hanno preso parte la Polizia di Stato, la Polizia Scientifica, il 118, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.