CronacaPrimo piano

Nottata di controlli, ritiri di patenti e denunce

Otto sanzioni per guida in stato di ebbrezza e una per guida sotto l’effetto di stupefacenti. Un diciottenne in coma etilico. Un arresto per evasione e due denunce per oltraggio a pubblico ufficiale.
È il bilancio di una notte di controlli compiuti dalla Polizia della Questura di Udine e dalla Polizia stradale in provincia, in occasione della partenza annunciata dei nuovi controlli pure con il droga-test.

polizia_stradale droga test6 i posti di controllo organizzati con le volanti: con la partecipazione  anche il personale medico e infermieristico della Questura, sono stati controllati 115 conducenti con alcoltest e due con i precursori per la droga. Di questi, 8 sono stati trovati positivi all’alcoltest: due donne e sei uomini, uno con tasso superiore a 1,5 grammi/litro per cui è scattato anche il sequestro per confisca del veicolo.

Tra loro anche due neopatentati ai quali saranno raddoppiate le sanzioni. Una ragazza di 23 anni è stata invece trovata positiva al «droga-test» per cannabinoidi e anfetamine.
Nei suoi confronti è scattato il ritiro cautelare della patente in attesa dell’esito delle analisi di laboratorio dei campioni inviati al centro tossicologico forense di Roma. Tra i controllati, anche un udinese di 51 anni che avrebbe dovuto essere in detenzione domiciliare, ma è stato trovato invece nella zona delle discoteche intorno alle 2 di notte e quindi arrestato e ricondotto al domicilio in attesa di essere processato per direttissima per evasione.

Due giovani di etnia nomade sono stati denunciati per oltraggio a pubblico ufficiale e sanzionati per ubriachezza dalla Polizia, chiamata per il disturbo che i due stavano causando agli avventori.

Durante il controllo uno di questi ha bestemmiato, comportamento che gli è costata una denuncia aggiuntiva. La Polizia ha infine soccorso un ragazzo di 18 anni che festeggiava il compleanno con un amico ma ha esagerato con l’alcol ed è finito in coma etilico. È stato soccorso dai sanitari del 118.