Economia

La Eurotech premiata a Montecarlo

unnamed (6)Eurotech annuncia di avere ottenuto il ‘Product line strategy leadership Europe Award’ da Frost&Sullivan per l’innovativa piattaforma Cloud destinata all’Industrial Internet of Things.
Il premio viene assegnato ogni anno alle aziende che si prevede possano significativamente incoraggiare la crescita del loro settore, perché hanno identificato per prime i nuovi standard di mercato, creando tecnologie avanzate che possono catalizzare e trasformare le industrie nel prossimo futuro.
L’assegnazione dell’ambitissimo riconoscimento è avvenuta a Montecarlo, alla presenza dell’ad di Eurotech Roberto Siagri. L’azienda di Amaro era l’unica italiana tra le 26 aziende europee premiate. Il riconoscimento giunge ad Eurotech in un momento molto importante: infatti, il Governo italiano, per la prima volta, ha messo a punto un documento con dieci azioni chiave, necessarie all’Italia per mettere in atto la rivoluzione industriale digitale, facendo leva sull’Internet of Things e sul Manufacturing 4.0. Una vera e grande opportunità, in grado di accelerare la competitività del Paese nel panorama globale: si tratta di vere e proprie azioni necessarie all’Italia per divenire uno dei Paesi leader nella ricerca, nello sviluppo e nell’utilizzo dell’Internet delle Cose, come si legge nel documento. Le dieci azioni in sintesi: accelerare l’esecuzione del Piano ultrabroadband; favorire lo sviluppo di standard tecnologici in nome dell’interoperabilità; prevedere interventi normativi e regolamentari mirati a facilitare l’adozione delle nuove tecnologie e l’evoluzione dei servizi pubblici e privati; investire sulla formazione di nuovi skill; promuovere l’adozione delle tecnologie IoT per il miglioramento dei servizi pubblici, partendo da progetti pilota; deliberare strumenti fiscali ad hoc e fare leva sul credito d’imposta; favorire gli investimenti in ricerca e sviluppo e inserire IoT e Manufacturing 4.0 nelle aree del Piano Nazionale della Ricerca (PNR) e nell’evoluzione del Quadro di Sostegno e Coesione della Comunità Europea 2014-2020.

unnamed (7)“Riceviamo con soddisfazione questo importante e prestigioso premio da Frost&Sullivan in un momento cruciale per l’Italia – spiega Roberto Siagri – Finalmente, il Governo ha stilato un vero e proprio vademecum che pone le basi, con dieci azioni, per lo sviluppo e l’applicazione sostenibile dell’IoT, e della Manifattura 4.0. Il futuro passa attraverso la trasformazione digitale: questa è l’unica via per rimanere competitivi con gli altri Paesi del mondo. Dobbiamo lavorare affinché la maggior parte delle attività industriali possa beneficiare dei vantaggi che la trasformazione digitale porta con sé. Dai nuovi modelli di business, fondati sull’offerta di servizi innovativi che migliorano la fruizione dei prodotti e dunque la soddisfazione dei clienti, fino all’ottimizzazione dell’uso delle risorse e quindi dei risultati, con un aumento di efficienza. Tutti i settori ne possono beneficiare, siano essi pubblici o privati: la trasformazione digitale non ha confini, con impatti molto positivi sul fronte della sostenibilità ambientale e della qualità della vita. E’ però necessario adattare questa trasformazione digitale in corso al tessuto industriale italiano, trovando quella che io chiamo la ‘Via italiana alla Quarta Rivoluzione Industriale’. Per finire, il digitale non si ferma all’IoT: non bisogna dimenticare infatti il ruolo che giocheranno in tutto ciò i supercalcolatori, che oltre ad accelerare – da sempre – la ricerca, stanno sempre più diventato veri e propri laboratori di prototipizzazione ‘virtuale’ dei prodotti del futuro. Questo è lo scenario che in Eurotech avevamo intravisto da molto tempo e per il quale ci siamo preparati, e siamo ora pronti con soluzioni tecnologiche all’avanguardia sia in ambito IoT, come il premio di Frost & Sullivan ci conferma, che in ambito HPC, nell’ambito del quale, le due installazioni di supercalcolo fatte questa estate in Germania, rispettivamente al centro di ricerca di Julich e all’Università di Regesburg, stanno dando risultati molto interessanti in termini di costo/prestazione”.