Monte Prat è pronto ad ospitare i Campionati Italiani Ciclocross

Il conto alla rovescia per i Campionati Italiani Ciclocross, in programma sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016 a Monte Prat, nel comune di Forgaria, prosegue. In questi giorni, a segnare una tappa di avvicinamento fondamentale alla rassegna tricolore è stato il sopralluogo di corridori e tecnici che ha permesso di testare il tracciato evidenziandone le criticità e apportando le migliorie necessarie.

Insieme all’iridato Daniele Pontoni, sul circuito tricolore, sono scesi anche una quindicina di corridori che hanno provato i 2.600 metri del tracciato di gara; tra loro Nadir Coledani, Campione Italiano Under 23, Sara Casasola, Campionessa Italiana Donne Allieve, Alberto Brancati, Campione Italiano Allievi, Michele Chianduzzi e Nicolo’ Buratti Campioni Italiani Esordienti nonchè le rappresentative del Trentino Cross e del Jam’s Bike Team di Buja.

A supervisionare  l’area di gara anche il consigliere federale con delega al ciclocross, Iginio Michieletto che ha approfittato dell’occasione per complimentarsi con gli organizzatori per l’impegno profuso in questi mesi e per l’ottimo lavoro già svolto.

Seguendo le indicazioni espresse dalla Commissione Tecnica Federale, nel disegno del circuito tricolore, sono stati inseriti due tratti in salita e nuovi ostacoli artificiali rispetto al test event dello scorso inverno per “incattivire” il percorso; il nuovo tracciato così definito è stato testato dai ragazzi guidati da Daniele Pontoni che hanno affrontato i primi giri di prova e anche la deviazione che sarà adottata per le gare riservate agli esordienti.

(foto Riccardo Scanferla)