CollinareEconomia

Mezzo secolo di vita per il Gruppo Farbe di Majano

Da mezzo secolo il gallo Farbe è uno dei simboli riconosciuti del Friuli operoso. Una realtà che proprio nel 2015 taglia il traguardo dei cinquant’anni di vita, tutti passati a Majano, ma con lo sguardo rivolto all’estero. Proprio questa propensione le ha consentito di diventare uno dei punti di riferimento nel mercato delle vernici in Kuwait, Yemen, Arabia Saudita ma anche in Africa centrale, a tal punto che il 70% del suo fatturato (che si aggira attorno ai 25 milioni di euro, 80 sono i dipendenti) è frutto proprio delle esportazioni.

Qual è il segreto del successo di Farbe in Italia e nel mondo? Gestione famigliare e radicamento sul territorio. Farbe è un’azienda espressione di quei valori tipici del popolo friulano, nata e sviluppata dalla famiglia Fabris, che per il 50esimo anniversario ha pensato bene di riunire nel Castello di Villalta amici, clienti, rete vendita e collaboratori per una due giorni di festa, in programma venerdì 18 e sabato 19 dicembre.

unnamed(1)La storia dell’azienda comincia negli anni ’60, quando Dante Fabris, dopo aver imparato il mestiere di pittore in Svizzera, decide di mettersi in proprio, dando vita a una fabbrica di vernici. Coinvolge nel progetto il fratello Agostino e nel 1965 inizia l’attività di Farbe. Il successo arriva subito, grazie alla concretezza dei servizi offerti: Dante e Agostino infatti, operano pensando alle esigenze degli applicatori, puntando tutto sulla qualità e sulla praticità dei prodotti. L’azienda cresce e prospera, e dopo il 1976, anno del terremoto, l’attività si intensifica. In Farbe entrano i due figli di Dante, Raffaello e Tiziano, e successivamente i due figli di Agostino, Romana e Mauro. In questa fase, grazie alla ricostruzione, il lavoro non manca e Farbe muove i primi passi a livello internazionale, rivolgendosi soprattutto verso l’allora Jugoslavia. Si apre così l’opportunità di vendere i prodotti in Medio Oriente. Un mercato che si rivelerà colmo di soddisfazioni. Nel 1996 nasce il Gruppo Farbe spa, con l’acquisizione dell’azienda River di Sesto al Reghena: Farbe continua a produrre soltanto vernici per l’edilizia, River si specializzerà in prodotti per l’industria. Nell’ultimo quinquennio l’azienda compie un ulteriore salto di qualità grazie all’apporto del nuovo responsabile commerciale, Renzo Zucchetto.

«In questi anni – ha spiegato Raffaello Fabris – Farbe è stata caratterizzata da una crescita costante. Siamo un’azienda solida, molto legata al Friuli, che crede nelle potenzialità di questa terra e nei suoi valori. Ovunque andiamo siamo riconosciuti per la qualità dei nostri prodotti, per la capacità di ascoltare i clienti e per la precisione. Nel settore – sottolinea – ci considerano i ‘tedeschi’ della situazione: diciamo che siamo riusciti a trasferire i valori della friulanità nel modo di operare dell’azienda. In questi 50 anni di vita – ha concluso Fabris – uno dei nostri punti di forza è stato quello di aver mantenuto un carattere famigliare nella conduzione dell’attività, oltre al fatto di aver sempre avuto l’appoggio dei nostri collaboratori. Da noi le persone iniziano a lavorare e riescono ad arrivare fino all’età della pensione».