CollinareSport

Il “Memorial Colutta e Conti” apre la stagione del basket sandanielese

di SARA PUNTEL

In casa Libertas Pallacanestro San Daniele è tutto pronto per l’evento che ormai da dieci anni apre ufficialmente la stagione dei Bull Dogs, il Memorial “Fabio Colutta e Tita Conti”.

Di altissimo livello quest’anno il quadrangolare, riservato alle squadre senior, al via giovedì 14 settembre dalle 17. Oltre ai padroni di casa de Il Michelaccio di Coach Sinone e Milan, parteciperanno anche tre squadre di serie C Gold, che inizieranno il campionato vero già la prossima settimana, ovvero il Centro Sedia Basket Calligaris Corno di Rosazzo, la Bluenergy Codroipo e lo Jadran Trieste. 

In parallelo il torneo riservato alla categoria giovanile che vedrà protagoniste quattro delle compagini Under 15 Eccellenza più forti della regione: oltre ai padroni di casa, guidati da Coach Sgoifo e Vuerich, ci saranno infatti l’Azzurra Basket Team Trieste, la Pallacanestro Cordenons e l’A.P.U. GSA Udine ,che si contenderanno l’ormai ambito trofeo, oltre alla targa in memoria di Vanni Carretta per il miglior giocatore.

Nella giornata di venerdì, a partire dalle ore 15.30, ci sarà la presentazione ufficiale di tutte le altre squadre del Settore Giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele, partendo dagli Under 13 di Coach Simonutti, che sfideranno gli amici del Gemona Basket, passando agli Under 14 Eccellenza di Coach Sgoifo e Simonutti che se la vedranno con i parietà della Pallacanestro Laipacco, fino a chiudere con gli Under 18 di Coach Marco Milan, che giocheranno contro il Basket Maniago.

Nel ricchissimo weekend (ben 12 partite di tutte le categorie in 3 giorni) ci sarà anche l’opportunità per tutti gli Istruttori Minibasket della regione di effettuare un Clinic di aggiornamento, tenuto dall’Istruttore Nazionale Enrico Desio che, nella mattinata di sabato “giocherà” con gli “Scoiattoli” del Settore Minibasket di San Daniele, dell’Istruttrice Sandra De Colle.

Sabato si disputeranno le finali dei due quadrangolari, giovanile e senior. La giornata si concluderà con le premiazioni e la presentazione ufficiale di un’iniziativa in memoria del presidente Gianfranco Vanin, scomparso prematuramente a maggio di quest’anno. Idea nata dal direttivo della Libertas Pallacanestro San Daniele, dalla sua famiglia e dai molti amici del mondo del basket e non.

(nella foto in alto la premiazione del 2016, con capitan Pellarini che ritira la coppa dei vincitori dalle mani di Leopoldo e Federica Colutta, figli del compianto Fabio)