CarniaPrimo pianoTerritorio

Il Giro d’Italia passa a Tolmezzo, scuole chiuse venerdì 24 maggio

Il sindaco di Tolmezzo Roberto Vicentini ha firmato un’ordinanza con la quale è stata disposta la chiusura di tutti gli istituti scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido presenti sul territorio comunale, nella giornata di venerdì 24 maggio.

Questa decisione è stata presa in occasione della 19ª tappa del Giro d’Italia Mortegliano – Sappada, che coinvolgerà anche il territorio di Tolmezzo.

Il tracciato della corsa ciclistica interesserà direttamente il territorio cittadino, con molteplici limitazioni alla circolazione e alla sosta veicolare. Ciò potrebbe creare disagi alla circolazione stradale e sovraccaricare la viabilità residuale, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti degli studenti e del personale scolastico.

Al fine di garantire la sicurezza della popolazione e prevenire potenziali disagi legati alla circolazione stradale, il sindaco ha ritenuto necessario adottare questa misura straordinaria, sentendo preventivamente i dirigenti degli istituti scolastici del territorio.

La chiusura riguarderà tutte le scuole, ad eccezione delle scuole primarie di Betania e Imponzo e della scuola dell’infanzia di Terzo.

(foto Gian Mattia D’Alberto/Lapresse)