CarniaCronacaGemoneseTarvisiano

Maltempo, smottamento in Val Resia, disagi lungo la Pontebbana a Venzone

Il masso caduto lungo la provinciale di Resia

Diversi i disagi che si stanno registrando in Friuli a seguito dell’ondata di neve tramutatasi in pioggia dalla notte. In Val Resia, questa mattina attorno alle 07.00 lungo la provinciale si è verificato uno smottamento nei pressi della località di Povici, in comune di Resiutta. Sulla sede stradale è caduto un grosso masso e materiale detritico. Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco, fortunatamente nessun veicolo in transito è stato coinvolto.

Rallentamenti si segnalano pure lungo la statale Pontebbana, in comune di Venzone, a causa del fondo stradale compromesso dalla neve mista a pioggia (nella foto di apertura di R.De Agostini da facebook)

Lungo la A23 Palmanova-Tarvisio si è verificato un incidente nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,2) in direzione Tarvisio sulla corsia di sorpasso.  Permane nevischio nel tratto compreso tra Carnia e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato in entrambe le direzioni.

LE PRECIPITAZIONI

Si sono accumulati una ventina di centimetri di neve fresca a Tarvisio, 25 a Piancavallo dove, però, in mattinata ha cominciato a piovere.  20 i centimetri che hanno imbiancato i centri di Forni di Sopra, Forni Avoltri e Paluzza. Trenta, invece, quelli misurati a Sauris. Neve anche a Tolmezzo con qualche disagio per i pedoni per marciapiedi ghiacciati e nella notte per il tendone che protegge i lavori di realizzazione della fontana di piazza XX Settembre: in questo caso si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per allentare il peso della neve dalla copertura.

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Per quanto riguarda le previsioni, nelle prossime ore la pioggia continuerà a cadere in maniera piuttosto intensa, molto intensa sulle Prealpi Giulie. Dal pomeriggio sulla bassa pianura e sulla costa il forte scirocco farà cessare le precipitazioni. Il vento potrà causare mareggiate sulla fascia lagunare.

MARTEDI’

In mattinata piogge intense anche temporalesche, molto intense sulle Prealpi Giulie; quota neve oltre i 1800 m circa,
in calo a 1500 m circa in giornata, vento forte da sud o sud-ovest specie in quota sui monti e sulla costa con possibili mareggiate. Nel pomeriggio miglioramento a iniziare da ovest mentre ad est avremo precipitazioni residue con neve oltre i 1300 m circa. In serata il miglioramento arriverà anche a est.